GELICIDIO – Sono sitauzione certamente rare, ma quando previsto si sta verificando proprio in questo pomeriggio del 15 Dicembre 2022 nelle zone interne della Liguria. Il terribile fenomeno del “gelicidio” è in atto praticamente in tutte le vallate interne con pioggia che gela al suolo grazie alle temperature sottozero, non solo lungo le aree di fondovalle della Valle Stura, Scrivia, Sassellese e Val Bormida ma anche sulle creste. Spicca il valore di -4°C sull’altopiano del Beigua con pioggia intensa che congela all’instate al suolo.
Il fenomeno si sta verificando anche lungo i collegamenti autostradali con il Piemonte: nel dettaglio sull’A6 Torino-Savona tra Colle di Cadibona e Carcare-Millesimo (scendendo verso in Cuneese la pioggia gelate si trasforma invece in neve su tutta la tratta fino a Torino). Situazione di pioggia congelantesi in atto anche sull’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Masone ed Ovada, dove in serata potrebbe arrivare anche la neve. Non va meglio sull’A7 Milano-Genova, tra Serravalle Scrivia e Busalla. La situazione è grave anche alle quote di montagna, su tutto l’Appennino.
Ma che tempo farà nelle PROSSIME ORE: secondo i modelli meteo, la neve che sta cadendo anche abbondante tra Cuneese, Astigiano e Torinese, andrà ad estendersi entro sera anche nell’entroterra ligure (versante padano del savonese e genovese) ma anche in pianura su Alessandrino, Novarese, Tortonese e probabilmente anche su parte del Pavese. Non si esclude in serata la neve anche sul Piacentino. Il raffreddamento in quota favorirà dunque il passaggio da pioggia gelata a neve, ma date le temperature molto basse e le possibile lastre di ghiaccio sul manto stradale, si rischia una serata molto complessa su tutte le via di collegamento tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Prestare attenzione! Nell’immagine di copertina la sitauzione a Capanne di Marcarolo sulle colline dell’Alessandrino.
Arpal ha anche lanciato l’allarme gelicidio, in quanto fenomeno più rilevante di questa giornata. Anche le ferrovie hanno attivato la fase di pre allerta, potrebbe essere infatti ridotto il servizio ferroviario su alcune linee tra Liguria e basso Piemonte: Genova-Ovada, Genova-Busalla, Genova-Arquata, Genova-Milano via Mignanego, la Pontremolese e l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo.
Per ulteriori aggiornamenti seguiteci su www.meteoreporter24.it