GELICIDIO in arrivo tra Liguria, Piemonte e Lombardia: possibili disagi in Appennino!

Pubblicato il 14 Dicembre 2022 alle 3:09

L’arrivo del nuovo peggioramento meteo in vista di Giovedì 15 Dicembre, rischia non solo di portare piogge e nevicate ma anche il temibile fenomeno del gelicidio su alcune regioni. Il rischio più elevato per tutte le valli interne della Liguria al confine con il Piemonte. I fenomeni più pericolosi sono attesi in Val Tanaro, Val Bormida, Sassellese, Valle Stura, Valle Scrivia e Trebbia-Aveto. Date le precipitazioni piuttosto importanti e significative, associate a temperature previste attorno agli 0°C o localmente negative, si rischia di vivere una “giornata di ghiaccio” con tanta pioggia gelata e poca neve.

Massima attenzione dunque su tutte le autostrade di collegamento tra Liguria e Piemonte, per la possibile formazione di gelicidio al suolo. Non si escludono rotture di rami, alberi come il ghiacciamento delle sedi stradali in Appennino. Nel caso di temperature negative anche in pianura, tra Piemonte e Lombardia, il fenomeno potrebbe coinvolgere anche alcuni settori pianeggianti tra Pavese, Novarese, Alessandrino, Astigiano e Cuneese. Rischio pioggia a Torino.

Solo nella serata di Giovedì 15 Dicembre, un leggero raffreddamento in quota, potrebbe lasciare spazio anche a qualche nevicata fino in pianura tra Torinese, Cuneese ed Alessandrino, ma non si attendono comunque cumulate significative al suolo. Una nevicata con fiocchi umidi e pesanti che non darà dunque luogo particolari criticità.

Concludendo avremo dunque un prima fase di maltempo dalle ore 12 alle ore 18 di Giovedì 15 Dicembre, con rischio pioggia e gelicidio a tutte le quote tra Piemonte, entroterra ligure e Lombardia, mentre dalle 19 alle 23 della serata, possibili nevicate fino in pianura su Piemonte centro-meridionale e localmente fino ad Alessandrino e Tortonese. Non si prevedono comunque accumuli rilevanti al suolo.

Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet