Forti NEVICATE in arrivo da Domenica 13 Marzo: oltre 30-40cm sulle Alpi Marittime!

Pubblicato il 12 Marzo 2022 alle 1:17

La giornata di domenica 13 Marzo sarà caratterizzata da maltempo diffuso su Piemonte e Liguria, con piogge localmente intense tra Imperiese, Cuneese e Savonese. Date la basse temperature, si attende l’arrivo di una copiosa nevicate sulle Alpi Liguri-Marittime fino a 30-40cm, con locali sconfinamenti a quote basse (attorno ai 500m su Val Tanaro e Bormida). Pioggia mista a neve è prevista anche a Cuneo, con le prime imbiancate a partire da Borgo San Dalmazzo.

Stessa situazione anche in Liguria, specie nell’entroterra di Imperia con nevicate copiose fino a 30-40cm sui rilievi, in sconfinamenti a 800-900m sui versanti marittimi. Qualche nevicata non sarà esclusa anche in Valbormida dove si attendono 8-10cm di neve tra Calizzano e Bardineto, fino a 12-15cm sul Colle del Melogno. Una spolverata di pochi centimetri saà inoltre possibile anche nel Sassellese (fino a 5cm).

Lungo la costa ligure sarà la pioggia a riportare un sospiro di sollievo dopo la lunga siccità che persiste ormai da quasi 90-100 giorni: sulla Riviera di Ponente i fenomeni più convinti tra Andora e Finale Ligure (circa 10-15mm), scarsi fenomeni sulle restanti aree costiere sotto i 5mm.

Nella foto di copertina gli accumuli di neve previsti al suolo tra il basso Piemonte e la Riviera Ligure di ponente.

Edinet - Realizzazione Siti Internet