FORTE MALTEMPO dal 3 al 5 NOVEMBRE– E’ confermato il sensibile abbassamento delle temperature in avvio di Novembre, subito dopo il Ponte di Ognissanti. L’anticiclone di Halloween ormai terminato, sta lasciando spazio alle prime piogge che hanno già fatto la comparsa su Liguria, bassa Lombardia ed alta Toscana in questo 1°Novembre. Arriva dunque una perturbazione, tanto attesa, in grado di ricordarci che siamo in piena stagione autunnale, con la sua fase più acuta tra il 3-4 Novembre. Un vera e propria burrasca, che porterà piogge intense, temporali, venti forti fino a 130km/h su alcune regioni, mareggiate ma anche la NEVE in montagna. L’ondata di maltempo si presenterà sul Nord Italia a partire dal 3 Novembre, con coinvolgimento di tutte le regioni, in estensione verso il Centro Italia il giorno 4 e infine nel weekend 5-6 Novembre all’estremo Sud.
Inoltre si attende un crollo termico molto percepibile specialmente al Nord, in grado di riportarci attorno alle medie del periodo, se non addirittura al di sotto di tale soglia. Sulle Alpi arriverà anche la NEVE con temperature fino a 2°C a 1500m e fioccate probabili già dai 1700-1800m di quota. In pianura, arriverà invece la pioggia, ma con la colonnina di mercurio in forte abbassamento sia nei valori minimi sia nei valori massimi. Località come Torino e Milano potrebbero scendere anche sotto i 10°C durante la notte, con massime diurne non superiori ai 15-16°C.
Diversamente sulle regioni centro-meridionali italiane, il maltempo giungerà soprattutto tra 4-5-6 Novembre, anche qui con forte maltempo, temporali e un poderoso calo termico, anche di 15°C su alcune regioni.
Ma quando durerà quest’ondata di maltempo? La situazione meteo al Nord resterà fortemente perturbata tra il 3 ed il 4 Novembre, a seguire la perturbazione si sposterà verso il Centro-Sud proprio nel prossimo weekend del 5-6 Novembre. Aspettiamo dunque in vista del fine settimana un miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, mentre ancora il maltempo potrà interessare il meridione d’Italia sopratutto sabato 5 e domenica 6 mattina.
Nei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli in merito. Con l’occasione vi invitiamo a seguirci su www.meteoreporter24.it