Estate di San Martino fino al 13 Novembre: poi arrivano le Piogge Autunnali!

Pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 2:00

ESTATE di SAN MARTINO dal 7 al 12 Novembre, con il ritorno di condizioni anticicloniche sull’Italia. Non si tratterà più di una massa d’aria calda di origine africana ma questa volta giungerà dalle Azzorre. Clima dunque temperato e caldo di giorno, ma con valori minimi notturni decisamente più freschi ed autunnali. Ecco la data per le prime accensione dei riscaldamenti a partire dal Nord Italia. Le temperature minime notturne potranno subire un calo piuttosto sensibile, dunque sarà opportuno preparare qualche abito pesante specie la notte ed al primo mattino. Valori anche sotto i 7-8°C in Valpadana come a Torino, Milano e Piacenza, fino a 12-13°C sulle coste romagnole e del Veneto, più mite solo in Liguria con minime attorno ai 15°C in costa.

Ma cosa dovremo aspettarci da questo avvio di Novembre? Dopo questi primi giorni perturbati con piogge, temporali e nevicate su Alpi ed Appenninio, la situazione meteorologica tenderà a migliorare subito a partire da Lunedì 7 Novembre, con l’arrivo dell’anticiclone. Ecco dunque prima la NOVEMBRATA e poi a seguire anche l’ESTATE di SAN MARTINO che condizionerà praticamente tutta la prossima settimana, fino alle porte di metà Novembre. Nuovo stop della stagione autunnale, forse solo per un breve periodo, perchè proprio dal 15-16 Novembre, si attende un cambiamento meteorologico importante sull’Italia, con l’anticiclone che potrebbe definitivamente lasciare il nostro Paese, dando via ad una lungo periodo di maltempo con clima più freddo ed invernale.

Alcuni modelli addirittura non escludono l’ipotesi di un’irruzione di aria fredda proveniente dalla Russia, con maltempo, piogge e nevicate a quote veramente basse. Altri prevedono irruzione fredde dal Nord Europa dirette proprio verso l’Italia. C’è sicuramente ancora molta confusione sul lungo termine, ma tutti sono concordi che subito dopo metà mese qualcosa cambiarà radicalmente sul nostro Paese. Ma per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a seguirci sul canale youtube.

Per ulteriori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet