L’ESTATE scoppierà dopo il 10 Maggio, attese Temperature fino a 30°C

Pubblicato il 6 Maggio 2022 alle 1:05

L’ESTATE a MAGGIO – L’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia in queste ore è ormai agli sgoccioli: già a partire dal WEEKEND 7-8 Maggio, le condizioni meteo inizieranno gradualmente a migliorare soprattutto sulle regioni settentrionali, con schiarite via via sempre più ampie e temperature in graduale risalita. Le ultime piogge interesseranno solo il basso Piemonte fino a sabato mattina, mentre già sul resto del Nord inizieranno ad aprirsi le prime schiarite definitive. Ma il colpo di scena giungerà solo con l’avvio della Prossima Settimana, grazie all’ingresso di un caldo anticiclone di origine azzorriana che ci terrà compagnia per diversi giorni, portando bel tempo e temperature molto elevate per il periodo.

Già a partire da Lunedì 9 Maggio l’improvviso rinforzo dell’alta pressione garantirà un ritorno verso la stabilità atmosferica su gran parte del Centro-Nord, mentre ultimi strascichi instabili saranno ancora possibili sull’estreme regioni meridionali. Solo da Martedì 10 potremo finalmente dare il via ad un vero e proprio ANTICIPO D’ESTATE su tutto il territorio italiano. Le temperature inizieranno a salire anche di diversi gradi, toccati i primi valori prossimi a 26/27°C su molte aree del Centro-Nord, specialmente su Emilia Romagna, Toscana e Triveneto, Lombardia e Piemonte. Valori più freschi ancora all’estremo sud, ma sarà solo questione di poche ore.

La svolta definitiva giungerà con le giornate di Giovedì 12 e Venerdì 13 con l’alta pressione azzorriana che ingloberà tutto lo Stivale, garantendo così un rialzo delle temperature non solo sulle regioni settentrionali, ma anche al Sud. In alcune città del Nord Italia potrebbero addirittura sfiorarsi i 30°C come  a MilanoBologna e Bolzano, fino 28°C anche a Torino, Piacenza, Mantova, Bergamo e Verona, attorno ai 22-24°C in Liguria.

Una SETTIMANA prettamente ESTIVA con la prima vera ondata di calore del 2022, sicuramente piuttosto significativa per la seconda decade del mese di Maggio. Addirittura dal 15 MAGGIO potrebbe presentarsi anche il conosciuto “ANTICICLONE AFRICANO“, favorendo condizioni climatiche tipiche dell’estate con caldo in significativo aumento anche nelle ore nottune.

Per maggiori aggiornamenti ed approfondimenti CLICCA QUI

Edinet - Realizzazione Siti Internet