CICLONE MEDITERRANEO sfiorerà l’ITALIA: attesi Venti Tempestosi e Nubifragi tra SICILIA e SARDEGNA

Pubblicato il 10 Marzo 2022 alle 11:41

Il CICLONE MEDITERRANEO di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, si accanirà soprattutto su Spagna e Francia ma su alcune regioni italiane potrebbero presentarsi condizioni di forte maltempo, venti tempestosi e rischio addirittura di forti nubifragi. Cerchiamo di capire nel dettaglio cosa potrebbe accadere proprio nel weekend 12-13 Marzo.

SABATO 12 nubi in aumento su Sicilia, Sardegna ma anche sulle regioni nord-occidentali, essenzialmente l’Ovest Piemonte e i settori alpini e pre-alpini centro-occidentali dove, in interazione con correnti più fredde da Est, si potrebbero verificare nevicate fino a quote molto basse, fino a 5/10 cm su estremo Ovest Piemonte, specie aree collinari e pre-alpine dell’Ovest Torinese e del Cuneese, localmente anche 2-5cm, in particolare sull’ Ossola, nel Nord Piemonte. Asciutto sul resto del Nord Italia, con qualche locale addensamento con locali timidi nevaschi o piovaschi sui versanti padani dell’entroterra ligure di ponente (secco e ventoso sottocosta).

Ma l’attenzione relativa al forte maltempo sarà decentrata soprattutto sulla Sardegna dove le correnti umide sciroccali potrebbero favorire forti piogge e locali temporali, anche a carattere di nubifragio. Tra l’Ogliastra e il Cagliaritano orientale e meridionale, sarebbero possibili accumuli fino al 100 mm, con rischio di smottamenti ed allagamenti. Piogge moderate sono previste anche in Sicilia e Calabria, con quota neve ben oltre i 1000-1200m, mentre qualche fiocco più in basso attorno agli 800m sarà possibile sull’Appennino Calabrese.

DOMENICA 13 Marzo situazione in miglioramento con retrogressione del vortice ciclonico verso la Spagna: ancora forti venti specie al Sud ed Isole Maggiori ma con fenomeni in attenuazione. Migliora anche sul Nord Italia con cessazione dei fenomeni nevosi e di eventuali piovaschi. Foto copertina e grafica di Marco Gelfo 

Edinet - Realizzazione Siti Internet