Ciclone

CICLONE di FERRAGOSTO: temporali, grandinate e venti forti, ecco le Regioni a rischio!

Pubblicato il 10 Agosto 2022 alle 3:30

CICLONE di FERRAGOSTO – E’ confermato il forte peggioramento del tempo previsto a partire dal 15 Agosto (Ferragosto) ad iniziare dalla regioni settentrionali italiane e che persisterà probabilmetne anche nelle 24-48 ore successive, con strascichi fino a metà delle prossima settimana. Si tratta delle prima perturbazione di stampo autunnale in avvicinamento all’Italia, che per la prima volta nella stagione estiva 2022, riuscirà a subentrare attraverso la Porta del Rodano, causando un sensibile peggioramento del tempo su diverse regioni del Centro-Nord Italia.

I modelli quest’oggi confermano la data: sarà proprio dal giorno “FERRAGOSTO” a giungere il primo segnale di maltempo sulle regioni del Nord, con piogge, temporali e venti forti su tutto il Nord Italia, Liguria e Toscana comprese. Gli scontri tra l’aria calda presente sul nostro territorio e quelle fredda proveniente addirittura dalla lontana Islanda, potrebbe causare il primo vero intenso peggioramento meteo di questa stagione estiva 2022, con caratteristiche addirittura autunnali. Probabilmente, solo la mattinata del 15 Agosto, potrà risultare mediocre, mentre dalle ore pomeridiane il guasto risulterà più significativo e diffuso su gran parte del Centro-Nord.

Massima attenzione dunque ai TEMPORALI INTENSI ed al rischio di GRANDINATE VIOLENTE non solo in Valpadana, ma localmente stavolta anche in Liguria e Toscana. Una vera e propria “BURRASCA di MEZZA ESTATE”  quest’oggi denominata “CICLONE di FERRAGOSTO”, che allontanerà per diversi giorni l’anticiclone dall’Italia. Addirittura anche nei giorni successivi del 16-17 Agosto, l’azione perturbata potrebbe estendersi anche verso le regioni centrali italiane, apportando un sensibile peggioramento del tempo. Ma di questo ne riparleremo sicuramente nei prossimi aggiornamenti. Ad oggi ci interessa aver la conferma dell’impiantistica di questo peggioramento, mentre nelle prossime 48 ore, inizieremo a trarre le prime previsioni regione per regione in maniera molto più localizzata.

Il FERRAGOSTO potrà invece risultare più soleggiato all’estremo Sud, con clima caldo ed estivo su molte regioni. Un segnale positivo per chi sceglierà di trascorrere le VACANZE di FERRAGOSTO in cerca del bel tempo, con le regioni meridionali ancora sotto l’effetto dell’anticiclone e dunque maggiormente protette dal nuovo guasto meteorologico. Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet