BURIAN in arrivo dalla Russia dal 10 MARZO: la Prossima Settimana tornano GELO e NEVE!

Pubblicato il 1 Marzo 2022 alle 2:26

A partire dal 4 MARZO una depressione potrebbe generarsi sui mari occidentali italiani, causando un peggioramento del tempo su gran parte con nuove piogge ed altre nevicate inizialmente sulle regioni centrali in estensione a quelle meridionali proprio durante il weekend. Tornerà così a cadere la NEVE a quote collinari su tutte le regioni del versante adriatico (dalla Marche alla Puglia fin sotto i 500m) mentre sul settore tirrenico la quota neve resterà lievemente più elevata. Il Nord Italia dovrebbe rimanere ancora una volta escluso, anche se qualche fenomeno non sarà escluso sull’Emilia Romagna, nevoso fino a bassa quota.

E con l’avvio della prossima settimana, non si esclude l’arrivo del BURIAN dalla RUSSIA in grado di riportare condizioni di GELO fuori STAGIONE. Si tratterà di aria artica proveniente dalla lontana Siberia che assumerà caratteristiche pellicolari e quindi prettamente continentali durante il tragitto sull’est Europa e la Russia europea. Aria gelida con isoterme fino a -12°C a 1500m sulle Alpi e fino a -8°C alla stessa quota sulla verticale della Valpadana, addirittura ben sotto i -5/-7°C a 1500m in Liguria. Se tale previsione sarà confermata dai modelli anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, saremo qui a raccontarvi una delle NEVICATE STORICHE più intense e spettacolari del mese di Marzo proprio subito dopo la FESTA della DONNA.

L’ultimo evento straordinario relativo alla prima decade lo ricordiamo in data 3 Marzo 2005, quando con una configurazione simile arrivò tantissima neve fino in pianura, copiosa anche sulle coste liguri fino a 20-30cm tra Savonese e Genovese. A distanza di 17 anni rischiamo quindi di riproporre uno scenario simile su gran parte del Settentrione, forse anche sull’alta Toscana.

Con l’occasione vi invitiamo a restare aggiornati anche attraverso i prossimi aggiornamenti meteo delle prossime ore!

Edinet - Realizzazione Siti Internet