CICLONE ATLANTICO in arrivo entro fine Marzo: ecco finalmente la PIOGGIA, poi anche la NEVE!

Pubblicato il 24 Marzo 2022 alle 12:21

Colpo di scena da parte dei modelli che finalmente iniziano ad intravedere un possibile guasto meteo proprio verso la fine di Marzo (a partire dal giorno 30) con l’ingresso di una depressione atlantica in grado di riportare finalmente la pioggia sulle regioni settentrionali (dopo un lungo periodo di siccità che perdura da oltre 110 giorni). Una tendenza meteo che pare confermata sia dal modello americano sia dal modello europeo e per tale motivo presenta un’attendibilità già superiore al 60%.

A dire il vero le prime precipitazioni arriveranno già nel prossimo weekend del 26-27 Marzo ma con l’interessamento marginale solo delle regioni meridionali. Sarà infatti da FINE MARZO l’arrivo delle vere piogge su gran parte del Paese, specialemente al settentrione, con rischio anche di qualche primo temporale primaverile.

La NEVE cadrà sulle ALPI localmente abbondante sopra i 1500m, con locali sconfinamenti a quote più basse sul Nord Est. Ma subito al seguito, tra fine marzo e i primi giorni d’Aprile, non escludiamo l’ingresso di aria più fredda proveniente dal Nord Europa, in grado di riportarci temporaneamente in un contesto invernale, con possibili nevicate a quote basse sulle ALPI e localmente anche su alcune regioni del Nord Italia. Proprio dall’ultimo aggiornamento aumentano le probabilità di un ingresso invernale dal 1° Aprile anche sul Nord Italia, con termiche ben al di sotto delle medie stagionali del periodo.

Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet