METEO: arriva la “Calura” in Valpadana, temperature oltre i 30°C da Milano a Bologna

Pubblicato il 10 Maggio 2022 alle 8:58

La prima “Calura estiva” sta per arrivare con ben 40 giorni d’anticipo e lo farà precisamente fra poche ore: già da Mercoledì 11 Maggio la Valpadana sarà investita da una vera e propria ondata di calore come nei migliori mesi dell’estate. Temperature tipiche dei mesi come Luglio ed Agosto, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere e superare anche la soglia dei 30°C. E’ quanto indicano i modelli previsionali grazie all’intervento dell’anticiclone africano che aumenterà notevolmente la sensazione di caldo non solo in pianura ma anche nelle località alpine, con valori prossimi ai 16°C a 1500m.

Nelle grandi città come Torino, Milano e Bologna arriverà la prima “calura” specie durante le ore centrali del giorno, si potranno raggiungere valori di tutto rispetto per la metà di Maggio, con picchi addirittura superiori ai 30°C. Solamente durante le ore notturne si tornerà a “respirare” grazie ad un sensibile abbassamento fino a 15°C.

Ma il colpo di scena potrebbe giungere già entro il weekend, con un’espansione dell’anticiclone africano denominato “Hannibal” in grado di far aumentare notevolmente non solo le temperature massime diurne, ma anche quelle notturne. Ecco che potremo ritrovarci con le prime “notti tropicali” fuori stagione, con valori minimi che difficilmente scendereanno sotto i 20°C specie nelle grandi città della Valpadana. Avremo dunque un sensibile apprezzamento del caldo anche di notte, con umidità elevata anche oltre l’80-90%.

Una situazione meteorologica che non dovrebbe cambiare anche in vista delle prossima settimana, almeno fino al 20 Maggio, con la persistenza della calura africana e temperature sempre su valori estivi. Nessun cambiamento dunque nel breve termine, poi nei prossimi giorni avremo anche le prime tendenza per l’ultima decade del mese di Maggio.

La pioggia per il momento resterà solo un lontano miraggio, salvo qualche isolato temporale nella giornata di domenica 15 Maggio, probabilmente solo circoscritto alle regioni del Nord Est, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Per ulteriori aggiornamenti sui TEMPORALI “clicca qui“.

Edinet - Realizzazione Siti Internet