SPAGNA: caldo record fino a 41°C, sarà il Maggio più “bollente” del XXI secolo

Pubblicato il 20 Maggio 2022 alle 8:23

Caldo record in SPAGNA a causa di un’ondata dell’ANTICICLONE HANNIBAL che ha iniziato interessa tutto il Mediterraneo occidentale, provocando tra le più alte temperature di maggio dai primi anni 2000. L’alito africano ha provocato l’innalzamento delle temperature anche di 15°C sopra la media, con la colonnina di mercurio che oggi si è spinta fino a +41°C in alcune parti del Paese. Spiccano i +41°C a Siviglia e Andujar, +40°C a Cordoba, Jaen, +39°C a Granada, Loja e +35°C a Madrid.

Le temperature record causate dall’Anticiclone Hannibal, hanno superato anche i record storici come nella città di Jaen, dove si registra il mese di maggio più caldo della storia. Nella città centrale di Cuenca, la temperatura minima giornaliera di +19,5°C è stata di 2°C superiore alla precedente minima di maggio. A rendere rilevante questa ondata di caldo sarà anche la sua persistenza, con le temperature notturne che dovrebbero superare i +20°C in molte località.

Il caldo record in Spagna investirà anche le aree più settentrionali tra il weekend ed i primi giorni della prossima settimana. AEMET, l’Agenzia Meteorologica Statale, ha affermato di aspettarsi il picco delle temperature “insolite ed estreme” per domani, sabato 21 maggio. “Queste saranno probabilmente tra le temperature più alte che abbiamo visto a maggio nel XXI secolo“, ha detto il portavoce dell’agenzia Ruben del Campo.

Il supercaldo non ha risparmiato anche la Francia nelle ultime ore. Il sito Météo France ha annunciato temperature fino a +32°C in alcune regioni del Paese, superiori di 10-11°C rispetto alla media stagionale, precisando che i valori odierni e della settimana in corso sono “del livello di quelli estivi, ma non del tutto inusuali per un mese di maggio“, ricordando che il 30 marzo 2001 nel Gers (Sudovest) la colonnina di mercurio aveva toccato +33,7°C. Per maggiori approfondimenti leggi qui sotto.

CALDO ESTIVO sta per scoppiare in FRANCIA: attese temperature fino a 34°C

Edinet - Realizzazione Siti Internet