Caldo Record

CALDO RECORD in LIGURIA: sfiorati i 39°C a Molassana, non era mai accaduto in passato a Luglio!

Pubblicato il 18 Luglio 2022 alle 9:06

CALDO RECORD IN LIGURIA – Il supercaldo africano ha colpito la Liguria nelle ultime ore, con temperature “infernali” soprattutto lungo le aree costiere. Temperature salite vertiginosamente oltre ogni previsione, anche grazie alle condizioni favoniche in atto causate da una ventilazione settentrionale molto compressa e quindi “surriscaldata”. L’aggiornamento serale di ARPAL delle temperature porta a un ritocco del record 2022 stabilito ieri da Padivarma. Ed è la stessa stazione nel comune di Beverino (La Spezia) ad “abbattere” il muro dei 39 gradi fermandosi a 39.4. A un decimo, 39.3, si colloca invece Ellera Foglietto (Albisola Superiore, Savona).

Questa, dunque, la classifica delle stazioni più calde di oggi della rete Omirl:
-Padivarma (Beverino, La Spezia) 39.4
-Ellera Foglietto (Albisola Superiore, Savona) 39.2
-Sanda (Celle Ligure, Savona) 38.4
-Castellari (Pietra Ligure, Savona) 38.2
-Castelnuovo Magra (La Spezia) e Genova Pontedecimo 38.1
-Alpicella (Varazze) 37.9
-Lerca e Sciarborasca (Cogoleto, Genova) 37.8
-Sarzana (La Spezia) e Cembrano (Maissana, La Spezia) 37.7.
Nell’imperiese massima a Diano Castello Varcavello con 37.4

Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (indisponibile il dato di Imperia): Genova Centro Funzionale 35.3, Savona Istituto Nautico 37.1, La Spezia 35.8
Alle ore 19 Sarzana ha il valore più elevato della rete Omirl con 37.5; altre temperature sempre alle ore 19, Genova Centro Funzionale 34.4, Savona Istituto Nautico 33.6, Sanremo 30.8, Chiavari 31.7, La Spezia 34.4, Pieve di Teco32.6, Cairo Montenotte 33.3, Busalla 33.4, Varese Ligure 33.8. I tassi di umidità viaggiano mediamente tra il 40 e il 60%.

Secondo MeteoReporter24 oggi è una giornata di CALDO RECORD in LIGURIA (in fase di ufficializzazione) nei quartieri interni di Genova (zone della Val Polcevera e Bisagno) con punte superiori a 37-38°C: si tratta del valore massimo più alto mai raggiunto nella storia del mese di Luglio a Genova. Additturra a Molassana Alta si è registrata una temperatura di 38.6°C (fonte Limet). Sicuramente nelle prossime ore avremo dei dati ufficiali da confrontare con il passato. Ma non solo Genova, ma bensì anche verso il ponente ligure, si sono toccati valori straordinari: 37.5°C a Quiliano ed Albisola Marina, 36.8°C a Loano e Cisano sul Neva. Valori che in settimana potrebbero salire ancora…raggiungendo il picco di calore tra GIOVEDI ed il PROSSIMO WEEKEND.

Andremo incontro a giornate condizionate da refoli di aria calda (tramontana compressa) che causeranno un incremento delle temperature sottocosta come avvenuto proprio quest’oggi. Solo nel pomeriggio, nei giorni più fortunati, avremo il ritorno delle brezze di mare, che potranno far calare le temperature di 4-5°C solo in riva al mare. Giornate peggiori? “Tutte, almeno fino a domenica 24 e lunedì 25 Luglio” – spiega Giordano di MeteoReporter24.

Edinet - Realizzazione Siti Internet