Caldo Record

CALDO RECORD in LIGURIA: “bollino rosso” prolungato fino al weekend!

Pubblicato il 21 Luglio 2022 alle 8:35

CALDO RECORD in Liguria ancora sotto la morsa dell’ondata africano APOCALISSE4800. Per il secondo giorno consecutivo il ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per ondata di calore su Genova. Allerta massima in vigore anche per la giornata di venerdì 22 luglio ma anche sabato 23. Molto alte le temperature minime che ancora una volta non sono andate lontano dai 30 gradi in diverse località con notte tropicali che continueranno anche nei prossimi giorni.

Ancora massime molto alte che hanno sfiorato i 40 gradi. La temperatura massima registrata a Padivarma (Beverino, La Spezia) toccati i 39.2 gradi, seguita da altre due stazioni nello spezzino: Castelnuovo Magra con 39 e Sarzana con 38.8. Valori elevati non solo sui versanti marittimi ma anche su quelli padani: si segnalano 36.9 a Dego Girini (Savona) e 36.8 a Valbrevenna Gorra (Genova). Nei capoluoghi di provincia queste le massime: Genova centro 35.5, stessa temperature anche a Pontedecimo e Bolzaneto, a Savona 35.1, a Imperia 32.6 mentre alla La Spezia 35.9.

PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI’ 21 LUGLIO – Soleggiato con addensamenti pomeridiani sui rilievi. In serata un parziale cedimento dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale favorisce l’instaurarsi di un debole flusso meridionale con addensamenti irregolari di nubi basse su Centro-Ponente TEMPERATURE: in lieve calo, specie le massime sulla costa, ma più afoso VENTI: deboli o loc. moderati in rotazione ciclonica, meridionali al pomeriggio MARE: poco mosso UMIDITA’: su valori medi SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: elevato disagio fisiologico per caldo.
VENERDI’ 22 LUGLIO – Al mattino addensamenti irregolari di nubi basse su Centro-Ponente, in diradamento nel corso della giornata e nuovamente più fitti dalla sera. Per il resto in prevalenza soleggiato con transito di velature tra il pomeriggio e la serata TEMPERATURE: stazionarie o in ulteriore lieve calo VENTI: deboli meridionali, locali rinforzi pomeridiani sui rilievi MARE: poco mosso UMIDITA’: su valori medio-alti SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: moderato disagio fisiologico per caldo.
SABATO 23 LUGLIO – Nuvolosità variabile con temperature in diminuzione e venti deboli o moderati.
DOMENICA 24 LUGLIO – Cielo soleggiato sulla Liguria con temperature in aumento e venti deboli.

Edinet - Realizzazione Siti Internet