Caldo record in FRANCIA, temperature oltre 40°C già a Giugno

Pubblicato il 17 Giugno 2022 alle 1:14

CALDO RECORD e senza precedenti in Francia. La temperature hanno raggiunto la soglia dei +40°C in diverse località della Francia meridionale, stabilendo un record per il mese di Giugno, secondo i dati riferiti da MeteoFrance. Il caldo record a Saint-Jean-de-Minervois, nell’Hérault, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i +40°C, e Argeliers, nell’Aude, dove il termometro ha toccato addirittura i +40,2°C. Spiccano dati rilevanti anche da Nîmes-Courbessac, dove è stato superato il record del 2014 con  ben +37,7°C.

La fiammata africana non ha risparmiato anche le Bocche del Rodano. La stazione di Tarascon ha rilevato la notte più calda dall’inizio delle misurazioni nel 1990 con una temperatura che non è scesa sotto i +26,8°C; il vecchio record, di +25,7°C, risaliva al 29 giugno 2019. Sempre nelle Bocche del Rodano, la stazione di Arles ha registrato una temperatura minima di +23,9°C durante la notte, un record per il mese di giugno dall’inizio delle misurazioni in questa stazione nel 1963. 

E per le prossime ore ed il weekend del 18-19 Giugno si prevede un’intensificazione dell’ondata di calore, con nuovi valori localmente superiori a 40°C su molte aree della Francia, specie quella centro-meridionale. Qualcosa potrebbe invece cambiare in vista della terza decade del mese di Giugno, ma per ulteriori conferme sarà opportuno attendere ancora qualche giorno. Per ulteriori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet