CALDO ESTIVO sta per scoppiare in FRANCIA: attese temperature fino a 34°C

Pubblicato il 11 Maggio 2022 alle 3:04

CALDO ESTIVO in FRANCIA – La forte ondata di calore che raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, è già arrivata sulla Francia: la giornata di oggi 11 Maggio potrebbe essere la giornata più calda in una settimana caratterizzata da valori elevatissimi, tipici addirittura delle medie di Luglio.

Il sito Météo France ha annunciato temperature fino a +32°C in alcune regioni del Paese, superiori di 10-11°C rispetto alla media stagionale, precisando che i valori odierni e della settimana in corso sono “del livello di quelli estivi, ma non del tutto inusuali per un mese di maggio“, ricordando che il 30 marzo 2001 nel Gers (Sudovest) la colonnina di mercurio aveva toccato +33,7°C.

Dopo i +28°C registrati ieri a Parigi e +30°C a Bordeaux, anche oggi Météo France ha evidenziato nelle sue mappe ampie zone colorate di rosso e arancio scuro, soprattutto nel centro del Paese e a Sud-Ovest, in media tra +26 e +31°C, con picchi fino a +32°C dalla Borgogna ai Pirenei. Temperature meno alte, tra +20 e +25°C, dai Paesi della Loira fino agli Hauts de France e nelle regioni sul Mediterraneo. Piove invece in Bretagna, lungo le coste della Manica e sul littorale atlantico, dove le temperature saranno comprese tra +16 e +21°C.

Ma attenzione perchè il caldo estivo in Francia potrebbe subire un’ulteriore impennata anche nei prossimi giorni, con punte che potranno sfiorare anche i 34°C in Francia. Un segnale di cambiamento potrebbe invece giungere solo verso la fine della seconda decade di Maggio, per l’avvicinamento di un vortice ciclonico dal Regno Unito diretto proprio verso la Francia. Ecco che torneranno piogge e temporali associati ad un sensibile calo delle temperature, che torneranno a stabilizzarsi attorno alle medie stagionali di fine maggio.

Per ulteriori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet