CALDO ESTIVO in arrivo da metà MAGGIO, temperature oltre i 25 gradi!

Pubblicato il 3 Maggio 2022 alle 2:48

Dopo la fase tipicamente primaverile con instabilità diffusa che ha interessato l’Italia nel weekend del 1°Maggio e nei primi giorni del nuovo mese, ci sono buone notizie per gli amanti della bella stagione e del caldo estivo. Già a partire dalla PROSSIMA SETTIMANA l’anticiclone azzorriano tenterà di investire l’Italia attraverso una vera e propria rimonta anticiclonica lungo i paralleli. Inizialmente sarà interessata la penisola iberica, poi la Francia ed infine anche l’Italia, dunque con garanzie di tempo stabile, soleggiato e temperature in salita oltre le medie stagionali del periodo.

Il MESE di MAGGIO che avrebbe dovuto portare le grandi piogge mancate negli scorsi mesi, riserverà dunque sorprese ben diverse. Arriva il CALDO ESTIVO, con le temperature che potranno raggiungere anche i 25°C sul Nord Italia a partire dal 10 Marzo: saranno soprattutto le aree della Valpadana, le pianure della Toscana e parte del Veneto tra le località più calde. Farà molto caldo anche lungo i fondovalle del Trentino Alto Adige, specie nella valle d’Adige. Brezze più fresche interesseranno solo le aree costiere (grazie alle temperature dei mari ancora piuttosto basse) con rischio di locali episodi di maccaja sulla Liguria e in maniera più disorganizzata dalle coste toscane alle coste campane.

E sul lungo termine non escludiamo addirittura l’invadenza di un’onda anticiclonica questa volta dal Nord Africa, che potrebbe alimentare una risalita di una “alito” più secco e torrido attorno a META’ MAGGIO: in tal caso le regioni maggiormente interessate saranno quelle meridionali, con valori prossimi ai 30°C sulle Isole Maggiori, fino a 26-27°C anche sul Centro Italia e fino a 25-26°C al Nord.

Salvo cambiamenti radicali da parte dei modelli previsionali, le grandi perturbazioni atlantiche portatrici delle vere piogge primaverili per il momento dovranno ancora attendere. Niente pioggia che si tradurrà dunque in un ritorno alla paura della grande siccità in vista della stagione estiva.

Edinet - Realizzazione Siti Internet