CALDO ESTIVO in arrivo a fine MARZO: possibili temperature vicine ai 30°C sul Meridione

Pubblicato il 23 Marzo 2022 alle 2:15

Dopo una settimana anticiclonica e primaverile praticamente su tutta l’Italia con temperature sopra le medie anche superiori a 20°C su molte regioni, è atteso un possibile peggioramento del tempo in vista del prossimo weekend 26-27 Marzo, con il ritorno di qualche pioggia o temporale più probabile al Sud. Il peggioramento sarà causato da una depressione afro-mediterranea in grado di richiamare correnti molto calde africane proprio verso il Sud Italia.

Ma il colpo di scena potrebbe giungere proprio a cavallo tra la fine di Marzo e l’avvio di Aprile, con alcuni modelli che inquadrano la possibilità di una “scaldata eccezionale” sulle regioni meridionali, sempre a causa di un’ondata di caldo africana. Le temperature potrebbero balzare oltre i 15°C a 1500m (valori tipicamente estivi) favorendo un sensibile aumento termico anche lungo le aree di pianura. In SICILIA e CALABRIA non sono esclusi valori superiori ai 25°C, con punte prossime ai 27-28°C nelle aree più calde. Stessa situazione è prevista anche in Sardegna con un primo vero assaggio dell’estate anticipata. Resterà invece ai margini dell’ondata calda il Nord Italia, con valori miti ma non eccezionali.

Il resto dell’EUROPA rischia invece di essere coinvolto da una grande ondata di gelo che potrebbe riportare addirittura la neve a Londra, Parigi e Berlino, oltre che in Polonia e in tutti i Paesi baltici e scandinavi. Il Mediterraneo potrebbe rimanere protetto così come l’Italia proprio a causa di un possente anticiclone.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet