Caldo Africano

CALDO: bollino rosso in 3 città italiane da giovedì 3 Agosto

Pubblicato il 2 Agosto 2022 alle 4:25

CALDO – Giovedì 3 AGOSTO saranno due le città contrassegnate da bollino rosso, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che monitora 27 centri urbani. Oggi l’unico bollino rosso è Palermo, domani si aggiungerà Perugia e dopodomani Bolzano. Oggi i bollini arancioni sono Bolzano e Perugia, domani Bolzano e Brescia e giovedì solo Brescia.

Le ondate di caldo intenso, precisa il bollettino del Ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, “condizioni climatiche che possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione“. Si consiglia dunque di evitare le esposizioni diretta all’irraggiamento solare tra le 11 e le 17, specialmente per anziani e bambini sotto i 7-8 anni.

Sul resto dell’Italia l’ondata di calore risulterà moderata e non terribile come annunciato nei giorni scorsi: l’anticiclone LUCIFERO infatti non arriverà con tutto il suo alito torrido africano, avendo solamente una durata di 2-3 giorni fino al prossimo weekend. Proprio tra sabato 6 e domenica 7 Agosto si attende un peggioramento del tempo sulle regioni del Nord, con ritorno di piogge, temporali e locali grandinate associate ad un abbassamento temporaneo delle temperature.

Per maggiori informazioni ISCRIVITI sul nostro CANALE YOUTUBE (clicca qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet