CALDO AFRICANO in arrivo dal 15 Maggio, farà caldo come a Luglio!

Pubblicato il 6 Maggio 2022 alle 8:02

CALDO AFRICANO IN ARRIVO – Dopo un avvio del mese di Maggio in compagnia di un vortice ciclonico mediterraneo che ci regalerà giornate variabili, con frequenti temporali e precipitazioni su molte regioni (per info clicca qui), qualcosa di molto più interessante per gli amanti del bel tempo inizia ad intravedersi nella seconda parte del mese. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e valutiamo carte alla mano cosa potrebbe accadere a partire dalla prossima settimana.

Almeno fino al Weekend del 7-8 Maggio l’Italia resterà comunque in balia di questa instabilità, con giornate caratterizzate dal sole mattutino e dai temporali pomeridiani. Poi a partire dalla prossima settimana, prima rimonta anticiclonica in grado di riassestare il clima sull’Italia. Giornate di sole saranno sempre più gradevoli anche grazie ad un aumento delle temperature sia nei valori massimi sia nei valori minimi.

Ma il Colpo di Scena potrebbe giungere attorno a metà mese: un nuovo ciclone (questa volta di origine atlantica) andrà a scavarsi verso il Portogallo, richiamando correnti di caldo africano dall’Algeria e dalla Tunisia proprio in risalita verso l’Italia. Il nostro Paese potrebbe dunque assistere al primo vero episodio di CALDO ESTIVO con temperature molto elevate per la stagione: attesi oltre 30°C su molte regioni con isoterme superiori a 16-18°C a 1500m anche in montagna. Un primo vero assalto del caldo africano che mostrerà subito i suoi effetti nelle zone di pianura e distanti dalle aree costiere.

Solo lungo le coste (grazie ai mari ancora piuttosto freddi dopo la stagione invernale), il clima resterà più temperato e fresco rispetto alle aree interne, collinari e tutte le località distanti dal mare. Attendiamo i primi 30°C già a Maggio sulla Valpadana, in città come Milano, Pavia, Piacenza, Novara così come nelle pianure interne di Toscana, Lazio e Sardegna. Colonnina di mercurio che potrebbe salire addirittura oltre i 32°C in alcune zone della Sicilia. Possiamo dunque dirlo, l’ESTATE ormai è vicina!

Edinet - Realizzazione Siti Internet