Previsioni Meteo

BURRASCA di TEMPORALI in arrivo a FERRAGOSTO: possibile maltempo in arrivo sull’Italia

Pubblicato il 9 Agosto 2022 alle 12:00

METEO FERRAGOSTO 2022 – Sono importantissimi gli aggiornamenti meteo delle ultime ore sul guasto meteo previsto in arrivo proprio a cavallo tra il Ferragosto ed i primi giorni della prossima settimana. Se fino a poche ore fa, restava comunque un grosso margine d’incertezza, sembra tutt’ora concretizzarsi la possibilità di una fase di maltempo importante sull’Italia (specie al Centro-Nord) a cavallo tra il 15 ed il 17 Agosto.

Tutto merito di una perturbazione proveniente dal Nord Europa che andrà “scavandosi” un minimo di bassa pressione sulla Francia settentrionale ( il principale) e un secondario minimo tra Golfo del Leone e Costa Azzurra. Una configurazione barica che viene apprezzata sia dai modelli GFS (Americano) sia ECMWF (Europeo), con l’impianto perturbato confermato proprio per la giornata di Ferragosto sull’Italia. Si tratterà probabilmente della prima perturbazione con caratteristiche più autunnali (dunque con rischio di fenomeni anche più intensi ed estremi) grazie ad un minimo di bassa pressione piuttosto marcato attorno ai 996-998 millibar sul territorio francese.

E sarà proprio questa “trottola depressionaria” a favorire un richiamo di correnti meridionali dal Golfo del Leone in risalita verso le regioni centro-settentrionali italiane: un carico di umidità ed instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali anche intensi e possibili di grandinate associati a venti forti. Al momento non è possibile fare una previsione dettagliata regione per regioni, ma è sempre più probabile non solo l’interessamento delle solite aree alpine e padane, ma stavolta anche di Liguria e Toscana. Minore invece il coinvolgimento delle regioni del Centro-Italia e del Sud-Italia, ancora protette dall’anticiclone (evoluzione che andrà confermate nei prossimi aggiornamenti). Ancora qualche giorno di attesa e riusciremo a darvi ulteriori indicazioni sull’arrivo di questa BURRASCA di MEZZA ESTATE proprio a cavallo del Ferragosto 2022.

Ma la stagione sarà compromessa, tornerà ancora il caldo? Il caldo estivo tornerà e si farà sentire molto probabilmente nell’ultima decade del mese di Agosto, con valori nuovamente superiori alle medie (fino a 22°C a 1500m di quota)” – spiega Mattia Giordano di MeteoReporter24. “Non ci sono ancora delle perturbazioni organizzate che riescono a subentrare in maniera netta come avviene solitamente nel mese di Settembre ed Ottobre, dunque le possibilità di una “ricucitura dell’anticiclone” potrà certemente esserci verso l’ultima parte di Agosto. 

Per maggiori approfondimenti seguici o iscriviti sul nostro CANALE YOUTUBE “MeteoReporter24”

Edinet - Realizzazione Siti Internet