BURRASCA di TEMPORALI in arrivo: nuove GRANDINATE e NEVE sulle Alpi!

Pubblicato il 8 Giugno 2022 alle 2:09

BURRASCA di TEMPORALI fra poche ore: è quanto prevedono i modelli a partire dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 Giugno, a causa di un fronte perturbato che giungerà dalla vicina Francia supportato anche da aria fredda in quota. I primi fenomeni sono attesi a partire dalle Alpi Occidentali attorno al mezzogiorno, con estensione dal primo pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte ed entroterra ligure ed a seguire Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Il forte abbassamento delle temperature in quota, favorirà anche una nevicata sopra i 2200-2400m su Alpi centro-occidentali, in abbassamento fino a 1800-1900m su quelle centro-orientali (specialmente in Trentino Alto Adige).

Una vera e propria BURRASCA di TEMPORALI che riporterà le condizioni ottimali per la caduta di GRANDINE e forti RAFFICHE di VENTO. Possibili fenomeni di forte intensità, potranno causare anche locali disagi o allagamenti in alcune zone della Valpadana. Sulle ALPI tornerà addirittura la NEVE fino a quote medio-basse per il periodo.

La buona notizia arriva dalla temperature che subiranno un abbassamento temporaneo durante il passaggio temporalesco, anche di 8-10°C, ma arriverà addirittura una forte rinfrescata sulle zone di pianura a partire dalla notte su Giovedì 9 Giugno. In Valpadana si attendono temperature minime piuttosto rigide per il periodo, fino a 11-12°C sul Triveneto, 12-13°C in Emilia Romagna e 13-14°C anche in Piemonte e Lombardia. Valori ad una cifra lungo i fondovalle alpini ed appenninici.

L’ondata di maltempo non risparmierà anche le regioni centrali e meridionali, tra la prossima notte e la giornata di giovedì 9 Giugno, con persistenza dell’instabilità anche su Venerdì 10. Le aree maggiormente colpite saranno quelle dell’Appennino centro-meridionale e quelle del versante adriatico, ma non escludiamo possibilità di temporali sparsi anche intensi sul resto delle regioni peninsulari.

Per maggiori approfondimenti, potete seguirci sul nostro canale YOUTUBE (clicca qui) o sul nostro sito WWW.METEOREPORTER24.IT

Edinet - Realizzazione Siti Internet