“BURRASCA di TEMPORALI” da martedì 7 Giugno: crolla l’anticiclone africano, temperature in forte calo!

Pubblicato il 6 Giugno 2022 alle 12:51

BURRASCA DI TEMPORALI dal 7 al 9 GIUGNO – L’ondata di caldo africano che sta abbracciando l’Italia negli ultimi giorni ha toccato il suo picco proprio nel weekend del 4-5 Maggio con valori record fino a 40°C al Centro-Sud, mentre i primi temporali si sono affacciati al Settentrione, apportando maltempo diffuso a carattere temporalesco tra il pomeriggio e la serata di ieri, domenica 5 Maggio. Celle temporalesche anche accompagnate da forti venti e grandinate non hanno risparmiato Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

La nuova settimana inizierà ancora sotto un contesto anticiclonico e di tempo buono, con temperature elevate e giornate soleggiate, ma durerà solo poche ore. Infattià già a partire dal martedì 7 Giugno, con l’ingresso di aria più fresca ed instabile che continuerà a favorire lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare improvvise grandinate, nubifragi localizzati e forti raffiche vento in caduta dalla nube temporalesca (downburst).

Le REGIONI maggiormente coinvolte saranno quelle del Nord Italia, in primis Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, con locale estensione anche a Piemonte e Liguria (forse in maniera più marginale). Si tratterà solo dell’inizio di una lunga fase instabile che persisterà anche nei giorni 8-9 Giugno, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Infatti, un secondo impulso fresco transiterà su tutta l’Italia portando una vera e propria “burrasca di temporali” in transito da nord a sud, colpendo in maniera più convinta le regioni del versante adriatico rispetto a quelle tirreniche.

Le TEMPERATURE subiranno un calo sensibile, anche di oltre 10-15°C al Sud, fino a 6-8°C anche al Nord, tutto nell’arco di sole 48 ore. Per gli amanti del bel tempo giungono invece buone notizie in vista del prossimo fine settimana 11-12 Giugno, quando ritroveremo un ampio anticiclone africano in grado di riportare bel tempo e clima molto caldo sull’Italia. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni, con ulteriori aggiornamenti sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet