Temporali

MALTEMPO in arrivo dal 25 Luglio: temporali, grandine e venti tempestosi dal Piemonte al Triveneto [VIDEO]

Pubblicato il 24 Luglio 2022 alle 9:11

BURRASCA DI SANT’ANNA 25-26 LUGLIO – E’ confermata l’ondata di maltempo denominata “BURRASCA di SANT’ANNA” che inizierà a colpire il Nord Italia in leggero anticipo, già a partire dal tardo pomeriggio di lunedì 25 Luglio. I primi temporali avvolgeranno le Alpi Occidentali subito dopo il mezzogiorno, estendendosi poi verso la pedemontana piemontese e le pianure tra le 17 e le 18. Violenti temporali sono attesi a Torino e Asti con rischio di grandinate anche di grosse dimensioni in alcune aree della provincia.

Entro la serata poi il maltempo tenderà a spingersi anche su Alessandrino, Vercellese estendosi infine alla Lombardia. Attesi nuovi temporali ancora una volta a carattere grandinigeno con rischio di forti raffiche di vento (downburst) fino 100 km/h. Secondo le elaborazioni dei modelli meteo dovrebbe risultare proprio il Piemonte e la Lombardia orientale, l’area maggiormente a rischio di fenomeni estremi, principalmente le province di Torino, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e Pavia.

Purtroppo i temporali non sono facilmente prevedibili e sicuramente non coinvolgeranno tutte le località della Valpadana. Avremo dunque zone in cui si presenteranno veri e propri nubifragi di pioggia e grandine mentre altre località resteranno all’asciutto. La buona notizia sarà relativa ad un calo termico che si farà sentire soprattutto nella notte, grazie ad un abbassamento delle temperature anche di 4-5°C rispetto al weekend.

La notte sarà invece tempestosa su Trentino, Veneto e Friuli, con temporali e possibili grandinate su molte località. La zona maggiormente coinvolte dovrebbe risultare quella dell’alto Veneto e del Trentino, dove si attendono anche nubifragi e grandinate intense. Per ulteriori approfondimenti GUARDA il VIDEO qui sotto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet