CICLONE di NEVE in atto sull’ITALIA: nevica copiosamente tra ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA e CAMPANIA!

Pubblicato il 25 Febbraio 2022 alle 5:35

L’arrivo del CICLONE di CARNEVALE si sta abbattendo in queste ore sulle regioni centro-meridionali: dopo aver imperversato tra la serata di ieri e la scorsa notte tra Emilia Romagna, Marche e Toscana, con neve arrivata persino a SAN MARINO e fino a 250m di quota sulle alture di Forli, il maltempo si è rapidamente spostato verso sud. Oggi SABATO 26 FEBBRAIO è una giornata di maltempo diffuso su tutto il centro-italia, con piogge intense e nevicate fin sotto i 500m in Abruzzo, Molise e Puglia. Fiocca anche in Campania nella zona di AVELLINO.

Le forti NEVICATE sono attese anche nelle prossime ore sempre tra Abruzzo, Molise, Puglia e Campania dove avremo accumuli di neve impressionanti, fino a 120cm di neve fresca in 36 ore oltre i 1.000 metri di altitudine. Ma la “dama bianca” arriverà fino a quote molto basse: cadrà oltre i 200300 metri di altitudine su Marche e Abruzzo, oltre i 300 metri in Molise e sul Gargano, oltre i 400 metri in Campania, Basilicata e sulle Murge, oltre i 500600 metri tra Calabria e Sicilia.

Secondo gli esperti meteo potrebbe trattarsi delle nevicata più intense e duratura dell’intera stagiona invernale, con accumuli record dell’Appennino centro-meridionale (specie versante adriatico). Abbondanti nevicate anche a quote collinari, fino a 20-25cm a soli 500-600m su Abruzzo e Molise.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet