Brusco STOP dell’AUTUNNO fra poche ore: in arrivo un lungo “LETARGO”

Pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 2:26

AUTUNNO IN LETARGO – L’autunno appena iniziato rischia di interrompersi improvvisamente fra pochissime ore in Italia: una vero e brusco STOP della stagione autunnale con l’arrivo improvviso ed imminente dell’anticiclone sul nostro Paese per oltre 7-10 giorni. E’ quanto ci confermano i modelli previsionali già dalle prossime ore, con una vera e propria “OTTOBRATA tutta ITALIANA” dal Settentrione sino al Meridione. Non saremo di fronte alle solite ondata di calore che coinvolgono l’Italia in maniera localizzata o settoriale, ma stavolta saremo di fronte ad un’interessamento “totale” della nostra penisola, con effetti significativi su tutte le regioni.

Partendo dalle regioni meridionali ritroveremo, già in avvio delle prossime settimana, le temperature tipiche dei migliori mesi estivi, con punte anche superiori a 30-31°C in Sicilia, forse anche 32°C in alcune località. Non resterà a guardare anche il Centro Italia con termiche fino a 27-28°C, anche sulla capitale Roma ed a Napoli. Bel tempo e caldo fuori stagione anche sul Nord Italia, con i termometri che riusciranno a varcare la soglia dei 25°C in Valpadana, localmente fino a 27°C in Liguria di ponente (interessata localmente da qualche fenomeno di tramontana compressa).

Sarà dunque ESTATE, o meglio PIENA ESTATE. Autunno in letargo fra pochissime ore,  con piogge, maltempo e giornate uggiose che risparmieranno l’Italia sicuramente per i prossimi 7-10 giorni. La prima decade d’Ottobre avrà tutto il sapore dell’estate italiana, con quest’OTTOBRATA che lascerà il segno e rimpiangeremo nei prossimi mesi. Godiamoci dunque questo periodo lungo e molto caldo che ripopolerà le spiagge ed i parchi nelle grandi città, in cerca di una tintarella fuori stagione!

Per maggiori informazioni o approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet