Un vero e proprio ANTICIPO D’ESTATE investirà l’Italia già a partire dalle prossime ore grazie all’interazione di un corposo anticiclone azzorriano sul comparto del Mediterraneo. In ITALIA dunque sta per arrivare l’estate, quella vera, con temperature fino a 30°C su molte città. Dal 10 Maggio e per tutta la settiamana fino al weekend del 14-15 Maggio, prepariamoci a vivere giornate da sapore prettamente estivo con temperature che potranno toccare anche i 28-29°C in città come Torino, Milano, Piacenza, Bologna, fino a 24-25°C anche a in Liguria. I valori più elevati sono attesi nella valle dell’Adige in Trentino soprattutto nell’area di Bolzano dove si potrebbero toccare addirittura i 31-32°C da metà settimana. Qualche grado in meno invece sulle regioni centro-meridionali, dove non si dovrebbero superare i 25°C durante le ore centrali del giorno.
E questo sarà solo l’inizio di una lunga fase di caldo estivo sul territorio italiano! A partire da metà mese e dunque per la settimana prossima, non si esclude l’arrivo anche dell’ANTICICLONE AFRICANO, con temperature ancora in ulteriore risalita, specialmente nei valori minimi notturni. Avremo già la possibilità di registrate valori minimi attorno ai 20°C su alcune aree, con le prime cosiddette “NOTTI TROPICALI” già in questo mese di Maggio.
ANTICICLONE “Hannibal” sta per arrivare sull’Italia, temperature oltre i 30 gradi!
Sul medio-lungo termine attualmente non si intravede nessuna perturbazione in grado di “smantellare” questo possente anticiclone: eventuali infiltrazione di aria più fresca (forse nel prossimo weekend) potrebbero sviluppare qualche fenomeno d’instabilità sull’estremo nord-est ed alto versante adriatico, ma si tratterebbe comunque di un peggioramento temporaneo delle durante di poche ore.
Secondo i nostri modelli, non ci sono possibilità di svolte importanti almeno fino al 18-20 Maggio; un’anticipo d’estate che sarà dunque persistente e con valori decisamente molto significativi per la metà del mese di Maggio. Si chiude definitivamente la porta atlantica con la stagione estiva che rischia di iniziare con quasi 40 giorni d’anticipo.