CALDO ESTIVO IN ARRIVO – Ottobrata confermata già a partire dal 1° OTTOBRE, con l’arrivo dell’anticiclone mediterraneo sull’Italia: è quanto ci indicano i principali modelli previsionali in vista dei prossimi giorni, con un’improvviso ritorno dell’estate! Ultime ore dunque di maltempo, con un netto ribaltone meteo già a partire dalle prossime ore a partire dal Nord Italia. L’instabilità localizzata persisterà ancora nella giornata di SABATO su parte del Centro-Sud, ma poi anche su queste aree arriveranno le belle giornate di sole ed il caldo fuori stagione.
I primi segnali dell’espansione anticiclonica in arrivo dalla Spagna verso l’Italia saranno veramente eloquenti: perturbazioni atlantiche saranno regalate solo alle zone sopra il 50° parellelo, mentre alle latitudini mediterranee, si attende addirittura un’intervento dell’anticiclone sub-tropicale in risalita dal Marocco e dal Nord Africa, che andrà ad unirsi (come un effetto “calamita”) con l’anticiclone azzorriano. Un mix perfetto di consolidamento che sarà anche garanzia di tempo stabile e molto caldo per diversi giorni.
In gergo meteo viene denominata “spanciata anticiclonica” quell’onda oceanica di alta pressione che si spinge verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, garantendo tempo stabile, soleggiato e mite. Spesso nei periodi estivi, è sinonimo di ESTATE MEDITERRANEA, con belle giornate di sole, clima caldo ma non estremo e temporali pomeridiani in montagna. Ovviamente, ora siamo in autunno, dunque queste caratteristiche bariche non porteranno effetti al suolo estremi come in piena estate. Comunque i 30°C si raggiungeranno specie al Sud ed oltre 25°C al Nord.
Nel periodo in cui dovrebbero arrivare le grandi piogge e le intense perturbazioni atlantiche, torna all’improvviso l’ESTATE con tempo stabile, soleggiato e temperature prettamente di chiaro stampo estivo. Si “butterà” via dunque molto probabilmente tutta la prima decade del nuovo mese, con assenza di piogge e soprattutto del freddo autunnale.
Ma cosa dovremo aspettarci sull’Italia a partire dalla prossima settimana? Sicuramente belle giornate di sole e temperature in forte aumento, che balzeranno verso i valori tipici della stagione estiva; punte di oltre 30-31°C sono previste sulle regioni meridionali italiane, in primis sulla Sicilia, ma la cosiddetta “Ottobrata” non risparmierà anche le regioni del Centro (fino a 27-28°C) e quelle del Nord Italia (con 24-26°C in Valpadana).
L’OTTOBRATA non sarà solo ROMANA ma del tutto ITALIANA? Esattamente, come spiegato qui sopra, tutte le regiono italiane verranno coinvolte dall’improvviso ritorno dell’ESTATE con le temperature più alte regalate alle regioni del Sud, ed i valori significativi fino a 28°C sul Centro Italia e 24-26°C al Nord). Un’Ottobrata quindi pienamente italiana!
Ma quando DURERA’ questo IMPROVVISO ritorno dell’ESTATE? I modelli previsionali parlano chiaro: sarà una fase prettamente estiva molto duratura, che coinvolgerà tutta la prima decade del nuovo mese di Ottobre. Addirittura secondo alcuni modelli matematici, non si escludono delle ripercussioni estive fino a metà mese. L’Autunno al momento sembra volersi prendere una duratura pausa.
Dal FREDDO AUTUNNALE al CALDO ESTIVO in 24-48 ore? Come proteggerci da queste TEMPERATURE “PAZZE”? Sicuramente il vestirsi in modo adeguato e magari “a cipolla”: in questo modo riusciremo ad trascorrere le ore diurne con le magliette a maniche corte o vestiti molto leggeri, e coprirci rapidamente nelle ore serali – notturne. Solo in questo modo potremo evitare di prenderci un malanno di cambio stagione, spesso e volentieri provocati da una “sudata” di troppo a mezzogiorno o un “colpo di freddo” nel dopo cena.
Concludendo, dopo questi piccoli consigli, vi auguriamo una splendida Ottobrata! Per ulteriori approfondimenti potete seguirci su www.meteoreporter24.it