ANTICICLONE “SCIPIONE” fino al 20 Giugno: poi torna il maltempo, crollo anche di 15°C!

Pubblicato il 12 Giugno 2022 alle 12:40

ANTICICLONE SCIPIONE – Conferme di bel tempo e clima estivo per tutta la prossima settimana, garantiti da un rimonta di matrice sub-tropicale (africana) in grado di favorire la terza grande ondata di calore di questa stagione 2022. Le temperature sono previste in forte rialzo, con valori ampiamente sopra le medie stagionali del periodo. Inizialmente sarà la Spagna ad essere maggiormente colpita, poi la Francia ed infine anche l’Italia con l’arrivo del caldo torrido africano entro metà settimana, accompagnato da una forte afa specialmente nelle ore serali e notturne.

In Valpadana si attendono valori prossimi ai 36°C nelle grandi città come Milano e Bologna, fino a 35°C a Torino, Novara, Vercelli, ed Alessandria, 34°C a Cuneo, Bergamo, Verona, Brescia e Piacenza. Un caldo torrido diurno, che sarà poi rimpiazzato dal caldo umido serale, che farà incrementare in maniera sensibile la senzazione di afa. Andrà meglio invece al Centro-Sud con valori che non dovrebbero superare i 32-33°C.

Le uniche zone “refrigerate” saranno quelle costiere grazie alle brezze pomeridiane che mitigheranno l’ondata di calore nelle principali località balneari italiane. Ci ritroveremo dunque in località di mare come Genova con valori di 27-29°C in costa ed oltre 32-33°C nell’immediato entroterra (specie nelle zone non interessate dalle brezze marittime).

Ma qualcosa potrebbe cambiare attorno al 20 GIUGNO, quando una perturbazione in discesa dal Nord Europa potrebbe investire dapprima la Francia e la Spagna orientale, in spostamento poi verso l’Italia. Ecco che avremo un abbassamento delle temperature molto sensibile anche di 10-15°C e il ritorno di piogge, che potranno essere accompagnate nuovamente da temporali anche di forte intensità e possibilità di grandinate. Ancora una volta saranno le zone della Valpadana quelle più a rischio, per la possibile formazione di temporali molto violenti. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni.

Dunque 7-8 giorni di caldo africano con l’anticiclone Scipione e poi nuova forte rinfrescata in avvio dell’ultima decade del mese di Giugno. Per ulteriori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet