ANTICICLONE punta verso l’ITALIA: Prossimi Giorni con SOLE e CALDO PRIMAVERILE

Pubblicato il 16 Febbraio 2022 alle 1:35

Dopo l’ondata di maltempo delle scorse ore che ha riportato piogge e nevicate anche sul Nord Italia, su tutto il bacino del Mediterraneo si preannuncia l’arrivo di un’imminente ANTICICLONE AZZORRIANO in grado di riportare condizioni di stabilità, tempo soleggiato e temperature in netto aumento.

Tutto merito del VORTICE CANADESE che ha ripreso vigore sfornando veri e propri cicloni nord-atlantici che manterranno un flusso teso da ovest sul Nord Europa, alimentando così un estensione dell’anticiclone azzorriano su tutta l’Europa mediterranea. Ecco che la PRIMAVERA inizierà a portare i suoi primi effetti sull’Italia, con temperature in netto aumento, inizialmente solo in montagna e nei prossimi giorni anche lungo le coste e le pianure.

Una fase anticiclonica che rischia però di perdurare molto lungo: infatti, tutte le perturbazione transiteranno sempre a nord della catana alpina, sfiorando sempre il nostro territorio. Possiamo quindi dare il benvenuto alla PRIMAVERA ANTICIPATA su tutto il nostro Paese, che ci terrà compagnia probabilmente fino alla fine del mese di FEBBRAIO.

Resta però viva l’ipotesi a lunghissimo termine sul possibile cambiamento tra la fine di FEBBRAIO e l’avvio di MARZO, quando incursioni di aria gelida potrebbero ripresentarsi sulla nostra penisola, riportando condizioni invernali, temperature in calo e nuove nevicate a quote basse. Ma di questo ne riparleremo solo nei prossimi giorni.

Edinet - Realizzazione Siti Internet