ANTICICLONE NO-STOP – Continua la fase anticiclonica sull’Italia che ormai persiste già dallo scorso weekend, con temperature sopra le medie e giornate tipicamente dal sapore estivo. Una vera e propria “fiammata sub-tropicale” proveniente direttamente dal Nord Africa, che sta regalando giornate consone al periodo di fine Giugno. Tutto questo “sconquasso meteo” è generato da un profonda depressione ciclonica presente ad ovest del Portogallo (vedi foto di copertina), che richiama aria molto calda dall’Africa verso la Francia e l’Italia, fino a raggiungere i Paesi della Mittel Europa.
Anomalie termiche che raggiungono addirittura 7-8°C oltre le medie sulle regioni del Nord Italia, fino a 4-5°C anche al Centro-Sud. Domani, mercoledì 19 Ottobre sarà probabilmente la giornata più calda per l’Italia con valori fino a 27°C sulle regioni del Centro-Nord Italia, fino a 29°C anche in Francia. Un vero e proprio ANTICICLONE NO-STOP.
Ma attenzione proprio al CICLONE presente in Atlantico che a partire dal prossimo weekend inizierà ad inviar i primi impulsi umidi e perturbati anche sul nostro Paese, causando una prima “erosione” dell’ansa anticiclonica e portando dunque prima le nubi e poi anche le piogge. Ma per i dettagli ne parlaremo nei prossimi giorni. Pare dunque confermato un cambiamento subito in avvio della terza decade di Ottobre, con l’arrivo di piogge e maltempo che potrebbero condizionare il tempo nell’ultima settimana del mese fino alle porte del Ponte di Ognissanti.
Non si esclude però un possibile ritorno dell’OTTOBRATA (la terza di questo mese) proprio in concomitanza del Ponte di Ognissanti; una valutazione che avrà comunque bisogno di ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it