ANTICICLONE in arrivo nel weekend 17-18 Dicembre: bel tempo e temperature in ripresa!

Pubblicato il 16 Dicembre 2022 alle 8:00

ANTICICLONE IN ARRIVO – Dopo il maltempo che ha portato la neve anche in pianura sul Nord-Ovest nella giornata di Giovedì 15 Dicembre, in vista del weekend si attende il ritorno dell’anticiclone. Una rimonta importante su tutto il Mediterraneo centrale (Italia compresa) in grado di riportare le belle giornate di sole e un nuovo aumento delle temperature, specialmente nei valori massimi diurni. Secondo i modelli previsionali questa fase di bel tempo dal clima temperato, potrebbe persistere almeno 5-7 giorni, fino all’avvio della Festività Natalizie.

Una settimana dal sapore invernale con temperature massime in aumento da nord a sud, mentre le minime resteranno molto basse specialmente al Settentrione, per le forti inversioni termiche notturne. In presenza di neve al suolo si potranno anche registrare valori fortemente sottozero, in alcune vallate alpine esposte a questo particolare fenomeni (effetto albedo notturno). Le TEMPERATURE MINIME potranno comunque scendere nel weekend fino a -3/-5°C  in Valpadana, fino a -10°C lungo i fondovalle del Trentino Alto Adige. Le TEMPERATURE MASSIME invece riuscirannop comunque a salire almeno fino a 5-6°C su Piemonte, Lombardia, fino a 8°C in Emilia Romagna e Veneto.

Tutt’altro clima invece al Sud, con termiche più consone al periodo primaverile: in Sicilia, dopo i 30°C toccati nelle ultime ore (un valore straordinario per Dicembre), la colonnina di mercurio riuscirà comunque a spingersi fino ai 18-20°C nel fine settimana.

Ancora molto presto invece per capire qualcosa di più in vista del NATALE: saràò dunque opportuno attendere ancora qualche giorno per aver un quadro più chiaro.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet