ANTICICLONE HANNIBAL, sarà una Settimana Estiva fino al 22 Maggio!

Pubblicato il 16 Maggio 2022 alle 1:19

ANTICICLONE HANNIBAL, arrivano i GIORNI Più CALDI – Una seconda “fiammata africana” giungerà sull’Italia già dalla giornata di oggi 18 MAGGIO  interessando in maniera più convinta le regioni settentrionali, dove attendiamo temperature prossime ai 33-34°C in alcune aree della Val Padana. L’ansa anticiclonica non risparmierà anche il resto del Paese, garantendo condizioni di bel tempo, caldo estivo e temperature tra i 25°C ed i 28°C.

Settimana estiva dunque in questo finale della seconda decade del mese con la compagnia dell’anticiclone Hanniobal, con clima decisamente più consono ai mesi estivi di Luglio o Agosto. L’ondata di calore sarà eccezionale per il periodo sulle regioni del Nord, ma qualche temporale sulle Alpi (specie nelle ore pomeridiane) sarà sempre possibile.

Nelle grandi città del Nord come Milano, Torino e Bologna si raggiungeranno valori elevati oltre i 32°C con un aumento sensibile dell’umidità relativa specie in serata. Prime sensazioni di AFA saranno percepibili dalle 16 alle 20 di sera. Clima più temperato invece lungo le aree costiere e lungo i litorali, per l’effetto di fresche e gradevoli brezze di mare che manterranno le temperature anche di 10°C inferiori rispetto alle regioni padane. Anche al Centro-Sud caldo più moderato, con picchi non superiori a 28°C.

Qualcosa di “scoppiettante” potrebbe invece presentarsi a partire dalla PROSSIMA SETTIMANA (dopo il 22-23 Maggio), per l’avvicinamento di una perturbazione dalla Francia in grado di provocare un sensibile cedimento dell’anticiclone africano ed un ritorno di piogge e temporali anche intensi, specie al Centro-Nord. “Hannibal” subirà un duro colpo e potrebbe prepararsi un cambiamento del tempo anche duraturo, che potrebbe sconvolgere l’ultima parte del mese di Maggio.

In caso di forti temporali sulla VALPADANA si potrebbero presentare anche locali grandinate anche di medie dimensioni e possibili formazioni di trombe d’aria sotto eventuali celle temporalesche. Per maggiori info CLICCA QUI.

Con l’occasione vi invitiamo a visitare il nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet