Dominio dell’ANTICICLONE fino a FINE FEBBRAIO, poi subito MARZO “pazzerello”?

Pubblicato il 18 Febbraio 2022 alle 3:18

Un potente anticiclone azzorriano continuerà a persistere per molti giorni e probabilmente fino a fine FEBBRAIO garantendo condizioni di tempo stabile, soleggiato e soprattutto temperature ben sopra le medie stagionali del periodo. Solo temporaneamente ci saranno lievi incursioni umide nei bassi strati, in grado di aumentare la nuvolosità su alcune regioni e dar luogo a qualche isolato pioviggine, ma la situazione barica sull’Italia non cambierà. Anticiclone ad oltranza quindi e condizioni decisamente primaverili su quasi tutte le regioni italiane. Solo sul settore alpino estero si potranno verificare locali nevicate in grado di ricordarci che siamo ancora nel bel mezzo dell’inverno.

Ma il colpo di scena potrebbe invece giungere con l’avvio di MARZO. Subito nei primi giorni del nuovo mese, si potrebbero verificare dei movimenti molto interessanti in grado di scalzar via questa BOLLA ANTICICLONICA, che ormai sta condizionando da settimane e settimana quest’inverno 2021-2022. Vedremo solo nei prossimi giorni se l’attacco verrà sferrato attraverso le grandi perturbazioni atlantiche in grado di portare le piogge primaverili (anche molto intense) o se si tratterà di nuovi impulsi freddi-gelidi in arrivo dal Nord Europa.

La novità è sicuramente questa: qualcosa di molto movimentato potrebbe iniziare proprio subito con l’avvio di Marzo. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per ulteriori approfondimenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet