Bruttissime notizie per gli amanti dell’inverno anche in questo avvio del mese di FEBBRAIO. L’anticiclone azzorriano tornerà a rinforare già dal 2 FEBBRAIO, con l’espansione lungo i parelleli inglobando totalmente l’Italia e riportando condizioni di tempo stabile con temperature ben sopra le medie stagionali del periodo. Saranno soprattutto le regioni nord-occidentali a subire i maggiori effetti di questa nuova ondata di caldo anomalo.
Tutto questo a causa di un flusso portante di provenienza nord-occidentale (MAESTRALE) che favorirà spesso e volentieri condizioni di foehn (favonio) su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e parte della Liguria. Proprio su queste regioni si potranno registrare nuovamente valori addirittura sopra i 20°C, come accaduto già nelle scorse ore.
Una SVOLTA INVERNALE ancora una volta rimandata, con l’anticiclone dominante in sede mediterranea. Non solo l’ITALIA ma anche Francia meridionale e Spagna saranno coinvolti in questo contesto tipicamente primaverile, con scarsità di piogge e temperature sopra le medie. Non solo le ALPI stanno soffrendo questa terribile carenza di neve ma anche i PIRENEI dove nei mese scorsi di erano registrate nevicate molto abbondanti. Le nostre montagne risultano così tanto “brulle” che sembra di essere praticamente nel bel mezzo del mese di MAGGIO.
Sperando in un CAMBIAMENTO attorno al 10-14 FEBBRAIO, al momento però saremo nuovamente in balia dell’ANTICICLONE come avvenuto per gran parte di questo INVERNO 2021-2022.