ANTICICLONE AFRICANO fino a sabato 19 Marzo: previsti fino a 25°C al Meridione, mite anche al Nord!

Pubblicato il 15 Marzo 2022 alle 12:20

L’ondata di freddo che ha colpito nelle ultime ore le zone del Nord, portando anche la neve fino a bassa quota tra Liguria e Piemonte, si sta esaurendo proprio in queste ore: le temperature hanno iniziato ad invertire la loro tendenza, tornando gradualmente verso le medie stagionali, e nei prossimi giorni ecco l’arrivo della PRIMAVERA.

Il clima diventerà infati ben più mite in tutt’Italia: in Sardegna avremo picchi di +25°C, ma anche molte altre località del Paese supereranno i +20°C già a partire dalle prossime ore, con valori superiori a 20°C in Sicilia e Calabria.

L’alito africano farà sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Nord, partire da Mercoledì e Giovedì, con temperature su valori superiori alle medie stagionali e termiche prossime ai 15-16°C anche in Valpadana.

Ma sarà solamente una toccata e fuga: infatti già a partire da DOMENICA 20 MARZO ecco il ritorno di correnti molto fredda provenienti dai Balcani, che faranno crollare nettamente i termometri su gran parte del Paese: le regioni maggiormente esposte all’azione fredda da est saranno soprattutto quelle del medio-basso adriatico e quelle Meridionali, ma un calo sensibile si farà sentire anche al Settentrione. Solo nei prossimi giorni riusciremo a capire se l’ondata di freddo sarà accompagnata anche da precipitazioni e quindi ulteriori nevicate in arrivo sull’Italia.

Seguite i prossimi aggiornamenti su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet