ANTICICLONE AFRICANO K.O. nei prossimi giorni: arriva la “RINFRESCATA”, anche al Centro-Sud!

Pubblicato il 7 Giugno 2022 alle 3:00

ANTICICLONE AFRICANO K.O. – L’anticiclone africano subirà un duro colpo nelle prossime ore: dopo la prima fase di maltempo che sta colpendo il Nord Italia proprio in queste ore, si attende un secondo passaggio perturbato tra mercoledì 8 e giovedì 9 Giugno. Inizialmnete saranno ancora le regioni del Nord Italia a ricevere improvvisi acquazzoni o temporali con forti raffiche di vento, ma poi il maltempo andrà decentrandosi verso le regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente intensi su aree appenniniche e versanti adriatici.

Oltre a piogge e temporali, avremo dunque il possibile nuovo rischio per le grandinate ma anche un sensibile calo delle temperature su tutte le regioni. Sulle ALPI lo zero termico crollerà fin sotto i 2000m in Trentino, con qualche spolverata fino a 1800m sulle Alpi di confine. Stessa situazione anche sull’Appennino centro-meridionale, con un crollo termico di oltre 15°C e possibili deboli nevicate sulle vette più alte dell’Abruzzo.

Anticiclone africano K.O., almeno per qualche giorno, con le temperature massime che non supereranno i 23-25°C su molte regioni italiane. Una “rinfrescata” che sarà certemente gradita dopo le forti ondate di calore delle ultime settimane.

L’evoluzione del tempo dovrebbe mostrare segni di miglioramento con un ritorno dell’anticiclone già in vista del prossimo fine settimana, con bel tempo soleggiato e ritorno del caldo inizialmente al Centro-Nord e Sardegna e poi anche sulle regioni meridionali.

Una seconda decade del mese di GIUGNO che si aprirà dunque in compagnia di una rimonta anticiclonica africana che farà balzare le temperature su valori ancora elevatissimi, questa volta anche sul Nord Italia. Avremo un ritorno di termiche superiori a 33-34°C, con punte anche di 35-36°C sulla Valpadana. Nei prossimi giorni capiremo meglio quanto durerà questa 3° ondata di caldo africano della stagione 2022.

Per maggiori approfondimenti, video reportage e le ultimissime sulle previsioni meteo dei prossimi giorni, seguici anche sul CANALE YOUTUBE (MeteoReporter24)

Edinet - Realizzazione Siti Internet