Caldo Africano

METEO: l’anticiclone “Lucifero” picchia duro fino a Venerdì 5 Agosto, poi si CAMBIA!

Pubblicato il 3 Agosto 2022 alle 1:28

ANTICICLONE LUCIFERO – Inizia la terza ondata di caldo africano della stagione estiva (la quinta da inizio anno) con temperature roventi su molte regioni d’Italia che potranno toccare anche i 38°C specie in Valpadana. Le temperature si sono impennata anche in Liguria, con l’aiuto dei venti favonici, toccando valori prossimi ai 36°C alle spalle di Savona (valle di Vado Ligure) e 35°C nello Spezzino. Ma fortunatamente non durerà a lungo: già dal prossimo weekend 6 7 agosto, la situazione inizierà a cambiare a partire dalle regioni settentrionali italiane, per l’avvicinamento di un’infiltrazione di aria più fresca ed instabile che darà luogo allo sviluppo di temporali e grandinate su settori alpini e padani.

Saranno proprio le zone della Valpadana ad essere maggiormente coinvolte dal maltempo, con fenomeni localmente di forte intensità anche associati alla presenza di grandine. Le regioni maggiormente coinvolte saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, alta Emilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Liguria invece potrebbe essere toccata solo marginalmente (previsioni da verificare nei prossimi giorni).

Sul resto del nostro Paese persisteranno invece condizioni di bel tempo e clima caldo con temperature ancora elevate. Ma qualcosa potrebbe muoversi subito dopo il 10 Agosto, quando aria più fresca proveniente dai Balcani, potrebbe causare un cambiamento radicale su gran parte d’Italia, con piogge, nuovi temporali e soprattutto un sensibile abbassamento delle temperature, che ci accompagnerebbe almeno fino al FERRAGOSTO. L’anticiclone LUCIFERO durerà dunque solo pochi giorni, specie al Nord.

Per maggiori informazioni seguici sul CANALE YOUTUBE

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet