ALLUVIONI minacciano Lazio e Campania tra 25-26 Settembre

Pubblicato il 23 Settembre 2022 alle 8:18

ALLUVIONI MINACCIANO L’ITALIA – Una violentissima ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia e lo farà già nelle prossime ore a partire dai settori settentrionali italiani, con piogge e temporali violenti tra Liguria e Toscana, mentre sul resto del Nord si prevedono piogge moderate o solo localmente forti. Ma l’attenzione principali è rivolta alla giornata di domenica 25 Settembre, con il maltempo che andrà a coinvolgere i settori tirrentici del Centro Italia con forte maltempo tra bassa Toscana, Lazio e Campania.

Un vero e proprio “ciclone tirrenico” che darà origine allo sviluppo di temporali violenti (anche a supercella) tra le regioni Lazio e Campania, dove prevediamo una fase di “maltempo severo”. Domenica l’attenzione principale sarà rivolta al basso Lazio (anche su Roma) con rischio di nubifragi molto intensi e possibilità di locali alluvioni lampo tra le province di Roma, Frosinone e Latina; in poche ore potrebbero cadere quantitativi di pioggia ingenti in grado di provocare forti disagi sotto l’aspetto idrogeologico.

Lunedi 26 Settembre il “ciclone” minaccerà anche la Campania, anche qui con il forte rischio di nubifragi molto violenti e possibilità di locali alluvioni lampo: i temporali si avvicineranno dalla costa estendensodi anche nell’entroterra dove si attendono cumulate molto significative. Prestare massima attenzione in mattinata sulle aree settentrionali della regione e dal pomeriggio sulle zone meridionali della Campania con locali sconfinamenti anche sulle zone settentrionali della Calabria.

Il maltempo investirà anche tutte le restanti regioni del Centro-Sud, con temporali forti e locali grandinata: si potranno dunque verificare disagi ed allagamenti improvvisi, ma con un minor rischio di fenomeni alluvionali. Seguirà poi una fase instabile attorno a metà settimana seguita da un peggioramento meteo nuovamente intenso entro fine mese.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a seguirci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet