Alluvione

ALLUVIONE OGGI a NIARDO e BRAONE in Val Camonica 28 Luglio 2022 [Video]

Pubblicato il 28 Luglio 2022 alle 12:26

Il terrificante temporale che si è abbattuto in Val Camonica nella scorsa notte, ha causato un’alluvione a Niardo e Braone, dove i torrenti Re e Cobello sono straripati portando con sé massi, sterpaglie e fango. Colpita la zona industriale di Niardo e in particolare la località Crist.

“Ricordo l’odore di fango dell’alluvione del 1987 e mi sembra di rivivere quei terribili momenti ” ci racconta con dolore il sindaco di Niardo, Carlo Sacristani. Con la differenza, fortunatamente, che nessuna persona è stata travolta dalla furia dell’acqua, mentre 35 anni fa si registrarono due vittime. In questo caso tre signore nella notte sono state trasportate in ospedale, di cui una con contusioni dovute al fatto che un sasso è finito in casa facendo cadere un mobile che l’ha ferita.

Poco dopo la mezzanotte tuttu gli abitanti della parte alta del paese hanno iniziato a udire un rumore forte che accompagnava gli scrosci di pioggia e i tuoni: erano gli enormi massi che rotolavano all’interno dell’alveo del torrente con l’arrivo della grossa ondata, che fino a poco prima era completamente asciutto, racconta ancora il sindaco. E’ stata una notte terribile che ricorda proprio il terribile alluvione di 35 anni fa.

L’attenzione è rivolta anche alle prossime ore quando si attende il ritorno di piogge e temporali, già nel pomeriggio-sera di oggi 28 Luglio. Anche domani, venerdì 29 Luglio, attendiamo nuove piogge e temporali, e date le condizioni del terreno (ormai saturo d’acqua) sarà una situazione delicata da monitorare con grande attenzione. Anche solo 100mm di pioggia in poco tempo possonop causare un alluvione di tali dimensioni, soprattutto quando i terreni sono molto saturi d’acqua o addirittura quando sono troppo secchi ed aridi (in quanto la stessa acqua scivolerà proprio sulla terraferma per l’effetto del dilavamento). Le immagini sono spaventose GUARDA IL VIDEO

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet