Alluvione

ALLUVIONE in SARDEGNA: nubifragi e temporali violentissimi ad Assemini (CA)

Pubblicato il 11 Agosto 2022 alle 7:25

ALLUVIONE IN SARDEGNA – Forte maltempo oggi in SARDEGNA a causa di violenti temporali e locali grandinate che si sono abbattutti su diverse zone del Cagliaritano.  Ad Assemini e Pirri, in particolare, si segnalano strade allagate e auto sott’acqua, con evidenti disagi alla circolazione e danni. Anche  a Pirri, ancora una volta, sono diverse le strade invase dall’acqua. Altri disagi sono stati segnalati a Monastir.

L’Anas poco dopo le 18.30 ha comunicato la momentanea chiusura della Statale 554, a Elmas, in direzione Statale 195, in conseguenza dell’allagamento della sede stradale. Nel primo pomeriggio acquazzoni si sono registrati, inoltre,  nel Nuorese ma senza creare particolari disagi e problematiche. I fenomeni temporaleschi sono risultati intensi ma fortunatamente non stazionari, impendendo di trasformarsi in nubifragi o alluvioni.

Il maltempo ha colpito pure la Barbagia di Seulo e il Mandrolisai. A Escolca la strada comunale alle porte del paese e la provinciale per Gergei risultano impraticabili a causa di allagamenti e per al presenza di fango e detriti sull’asfalto. L’acqua è arrivata anche a Bitti, dove il ricordo dell’alluvione del 2020 è ancora vivo. Qui i vigili del fuoco sono intervenuti per l’allagamento del piano terra di un’abitazione.  Sono stati segnalati allagamenti e la presenza di detriti sulla provinciale 3 tra Bitti e Onanì e sulla circonvallazione sud del paese.

Alluvione in Sardegna terminato attorno alle ore 18:45, quando i temporali violentissimi hanno lasciato l’isola spingendosi verso la Sicilia che potrebbe essere coinvolta nelle prossime ore sulle serali, anche se dopo il tramonto potrebbero perder localmente d’intensità. GUARDA il VIDEO 

Edinet - Realizzazione Siti Internet