ALLUVIONE LAMPO a Laglio (CO), colate di fango in paese [VIDEO]

Pubblicato il 7 Giugno 2022 alle 1:27

ALLUVIONE LAGLIO – Un vero e proprio nubifragio si è abbattutto sulla costa occidentale del Lago di Como colpendo duramente le zone di Laglio, Nesso e Carate Urio. I torrenti si sono ingrossati improvvisamnete per l’effetto del dilavamento di acqua e fango, causando un evento alluvionale. Fenomeni che si erano già riscontrati negli scorsi mesi, come avvenuto proprio a Cernobbio, dovuto probabilmente all’incuria.

Il comune è famoso per le sue ville che si affacciano sul lago, al punto che anche George Clooney ne ha comprata una diversi anni fa. Questa ultima alluvione, ha trasportato quei detriti mai rimossi ancora più vicino alle abitazioni occupando e bloccando il passaggio lungo l’antica Via Regina. Molti dei detriti giunti a valle, sono residui della precedente alluvione del 2021.

“Basta una temporale e la situazione si ripete trasformandosi in pochi minuti in un alluvione a Lario” – spiega un cittadino di Laglio – “anche con i tipici temporali di calore di piena estate, possono formarsi e soprenderci improvvisamente”. Quando i temporali a carattere di nubifragio perdurano oltre 1-2 ore, la situazione è sempre questa. IL VIDEO in BASSONelle prossime ore il maltempo toccherà anche altre regioni come Emilia Romagna e Veneto, con possibilità di temporali e nuove grandinate soprattutto in provincia di Piacenza, Modena, Parma e Bologna. Stessa situazione anche sulle pianure del basso Veneto. Per maggiori informazioni www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet