Alluvione

ALLUVIONE a BLEVIO (CO): nubifragio violentissimo sul Lago di Como, segnalata anche la grandine!

Pubblicato il 8 Settembre 2022 alle 2:58

ALLUVIONE a BLEVIO (CO) – E’ stata una notte di forte maltempo sull’alta Lombardia e specialmente sul Lago di Como, dove si sono presentati temporali di fortissima intensità associati a grandinate di grandi dimensioni. Non si ricordavano chicchi di grandine fino a 4-6 centimetri di diametro veramente da molto molto tempo su queste aree dell’alta Lombardia. Le forti precipitazioni hanno causato moltissimi disagi ed allagamenti ed è stata segnalata oltretutto anche l’esondazione del Lago di Como in alcune aree cittadine (a causa di un downburst improvviso sul lago). A Como sono stati decine e decine le segnalazioni per i disagi provocati dal maltempo: da via Borgovico allagata, così come la zona di Sant’Agostino. La grossa grandinata associata al forte nubifragio erano state comunque previste grazie all’emissione dell’allerta meteo locale.

E se in città i danni sono risultati solo marginali, le immagini drammatiche giungono invece da Blevio, un anno dopo la devastante alluvione che ha messo in ginocchio il paese costringendo diverse famiglie a restare fuori casa. Capovico e Sopravilla, da quanto si è appreso, le zone maggiormente colpite, esattamente come un anno fa. I piccoli torrenti sono esondati provocando vere e proprie esondazioni di acqua, fango e detriti lungo le strade del paese di Blevio.

L’ondata di maltempo che ha colpito nella notte è stata provocata dalla fase pre-frontale delle perturbazione in arrivo dalla Francia: il fronte freddo transiterà infatti nella giornata di oggi 8 Settembre, portando ancora possibilitàò di temporali forti, nuove grandinate ma probabilmente non più i temporali stazionari e violenti delle scorse ore. Attenzione invece al Triveneto, dove si attende una giornata dell’8 Settembre altamente perturbata con piogge e temporali molto intensi e persistenti (situazione altamente da monitorare). Seguici su www.meteoreporter24.it

Qui sotto i VIDEO girati questa notte nella zona di Como, fortemente colpita da grandine molto grossa (oltre 5cm) con evidenti disagi e danni alle autovettura, ma frequenti sono risultati anche gli allagamenti sulle rete viaria locale.

Edinet - Realizzazione Siti Internet