Allerta Rossa

ALLERTA ROSSA per il “supercaldo”: scatta il “BOLLINO ROSSO” in 9 città italiane

Pubblicato il 20 Luglio 2022 alle 2:45

ALLERTA ROSSA per il SUPERCALDO AFRICANO, oggi “bollino rosso” in 9 città italiane. Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno sempre di più a causa dell’arrivo di masse d’aria di origine subtropicale trasportate dall’anticiclone africano Apocalisse4800. 4800 sta ad indicare la quota degli zero gradi, mai così alta a 4800m solo sulla cima del Monte Bianco, con tutte le Alpi a rischio fusione dei ghiacciai – spiegano sul sito www.ilmeteo.it Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo.

Oggi Mercoledì 20 Luglio saranno ben 9 le città contrassegnate da bollino rosso. Secondo quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, in allerta rossa saranno Roma, Firenze, Latina, Rieti, Genova, Perugia, Bologna, Brescia e Bolzano. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Si consiglia per tale motivo (specialmente anziani e bambini) di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario dalle ore 11 alle ore 18.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da Maggio a Settembre.

Ma quando tornerà la PIOGGIA ed il FRESCO? Gli aggiornamenti da parte dei modelli non prevedono nulla di buono: almeno fino al 25 Luglio il gran caldo africano continuerà a persistere su territorio italiano, estendendosi nei prossimi giorni anche alle regioni centro-meridionali. Solo negli ultimi giorni del mese si potranno avere i primi disturbi specialmente sui settori alpini e prealpini e forse qualche temporale fino in Valpadana (più probabile verso fine Luglio). Guarda il VIDEO qui sotto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet