ALLERTA ROSSA in SICILIA – La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diffuso oggi un bollettino di allerta per rischio incendi e ondate di calore, valido per la giornata di domani, giovedì 4 agosto. Allerta rossa per caldo nella città di Palermo; gialla a Catania e Messina. Stessi livelli di allerta rossa e gialla previsto per venerdì 5. Per quanto riguarda il rischio incendi, livello arancione (preallerta) su tutta la regione.
Le TEMPERATURE potranno con facilità superare anche i 35°C specie nelle aree interne e distanti dalla costa, con valori anche superiori a 36-37°C in alcune vallate. Inoltre la ventilazione proveniente dai quadranti meridionali potrà innalzare le temperature anche sottocosta nel Palermitano, specie durante le ore notturne con punte “over 30”.
Un’ondata di calore che rischia di persistere anche nel weekend, fino all’avvio della prossima settimana, quando infiltrazioni più fresche ed instabili provenienti dal Balcani, potrebbero riproporre una fase localmente instabile sulle regioni centro-meridionali e sul basso Adriatico, con piogge, temporali ed un calo delle temperature. Non si esclude in questo frangente anche il possibile interessamento della Regione Sicilia, proprio a ridosso del Ferragosto. Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it