ALLERTA METEO per sabato 3 Settembre: in arrivo Temporali e Grandinate al Nord!

Pubblicato il 2 Settembre 2022 alle 2:54

ALLERTA METEO SABATO 3 SETTEMBRE – Una nuova ondata di maltempo raggiungerà il Nord Italia già nella prossime ore, con piogge, temporali, locali grandinate e venti forti che si faranno notare principalmente sulle regioni settentrionali italiane. I primi segnali di deterioramento del tempo saranno visibili già dalla prossima notte, con i primi focolai temporaleschi in attivazione sul Golgo Ligure davanti alle coste genovesi e della Riviera di Levante. Primi temporali dunque già nella notte sulla Liguria orientale, localmente anche di forte intensità. Sempre nella notte sono previsti forti temporali tra alto Piemonte ed alta Lombardia, nella zona dei Laghi, con rischio di qualche grandinata.

Il maltempo proseguirà per buona parte della mattinata specie tra Riviera di Levante ed alto Toscana, così come su alta Lombardia e Trentino Alto Adige, seguito da una temporanea tregua di qualche ora. Attenzione però subito dal pomeriggio, arriva il fronte perturbato dalla Francia: forti temporali sono attesi in transito su tutta la Valpadana, a partire dal Piemonte in estensione verso Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Anche la Liguria (in allerta meteo gialla) non resterà a guardare, con nuovi temporali, questa volta probabili anche sul Ponente Ligure, dove non escludiamo qualche fenomeno localmente violento, specie sottocosta.

I passaggi perturbati saranno dunque distinti in due fasi: il primo passaggio pre-frontale tra la tarda serata di venerdì 2 e la notte su sabato 3 specialmente su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria di levante, mentre il secondo passaggio frontale nel pomeriggio di sabato, con interessamento in maniera diffusa di tutte le regioni del Nord, dal Piemonte al Triveneto senza tralasciare anche un nuovo passaggio temporalesco in Liguria, anche sul ponente ligure.

Si tratterà comuque di un peggioramento che andrà a colmarsi già nella notte su domenica, garantendo così una giornata domenicale prevalentemente buona su gran parte del Nord Italia. Torneranno addirittura le nebbie in Valpadana, specie al primo mattino, tra Piemonte, Lombardia ed alta Emilia. Le temperature sono previste in temporaneo calo nella giornata di sabato, mentre domenica torneranno a risalire specie nelle ore centrali del giorno, con punte fino a 27-28°C in Valpadana.

Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet