ALLERTA METEO in PIEMONTE per forti Temporali, rischio forti Grandinate!

Pubblicato il 23 Maggio 2022 alle 7:40

Allerta meteo gialla in Piemonte per forti temporali associati a grandine e intense raffiche di vento. Saranno interessati soprattutto i settori nord-orientali della regione, tra l’Alto Torinese e il Verbano. La fase temporalesca, con i primi fenomeni già oggi pomeriggio, dovrebbe durare per le prossime 36 ore, ossia fino alla mattinata di mercoledì 25 maggio.

L’alta pressione nordafricana, responsabile delle temperature elevate e sopra le media del periodo degli scorsi giorni, sta lentamente cedendo ad opera di una perturbazione atlantica oramai sulla Francia“, spiega Arpa Piemonte. I primi temporali, oggi, interessano soprattutto l’Alto Novarese e il Verbano, ma questa prima fase dovrebbe esaurirsi già in serata.

Domani, dapprima “qualche debole rovescio sulla zona pedemontana alpina ma nel corso della giornata, le piogge diverranno sempre più continue e, dal pomeriggio, assumeranno carattere temporalesco in particolare a nord del Po“, informa Arpa Piemonte.

Secondo i modelli di MeteoReporter24 potrebbero generarsi le condizioni per lo sviluppo di TEMPORALI molto INTENSI anche con rischio GRANDINATE che potrebbero assumere carattere di forte intensità con chicchi anche di medio-grossa dimensione. Non si potranno dunque escludere possibili episodi grandinigeni in grado di generare disagi come solitamente avviene nel periodo estivo o tardo-estivo. Quest’anno il gran caldo delle ultime settimane ha favorito un accumulo di energia straordinaria per la stagione in Valpadana ed episodi temporaleschi molto intensi non potranno dunque essere esclusi. Tra le aree a maggior rischio le zone a nord del fiume Po, dove si attendono i temporali più intensi, ma ci potrebbe confermarsi una “passata temporalesca” anche sulle restanti aree di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Saranno specialmente le ore pomeridiane e serali quelle maggiormente interessate dal maltempo temporalesco.

L’ALLERTA METEO in PIEMONTE sarà attiva per le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 Maggio, per forti temporali, grandinate e possibili intense raffiche di vento. Per maggiori informazioni ed approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it 

TEMPORALI in arrivo 24-25 Maggio: la GRANDINE adesso fa paura. Ecco perchè!

Edinet - Realizzazione Siti Internet