ALLERTA METEO 16-17 SETTEMBRE – La previsione è valida fino alle 8:00 di sabato 17 Settembre e prevede la persistenza di fenomeni estremi su tutta la fascia meridionale europea, dalla Spagna alla Romania. I meteorologi del centro Estofex spiegano che oggi, venerdì, “ci sono impressionanti condizioni per forti temporali organizzati tra l’Italia e i Balcani, da un lato per lo spostamento del fronte verso Sud e dall’altro per il flusso caldo pre-frontale proveniente dal nord Africa, dal deserto del Sahara. Ieri il riscaldamento diurno e la forte miscelazione della corrente a getto a basso livello ha determinato temporali di tipo “V-Shaped” tra l’Italia, l’Albania e i Balcani, mentre i fenomeni convettivi sono stati piuttosto isolati o sparsi tra le isole Baleari e l’Italia centrale. Ripetute tempeste hanno investito il Nord/Est dell’Italia, la Slovenia, la Croazia e l’Ungheria.
Oggi, venerdì 16 settembre, avremo una situazione simile, ideale alla formazione di forti temporali. Nella cintura compresa tra Sardegna, Centro/Sud Italia, Montenegro, Albania, Serbia e Romania i fenomeni rimarranno modesti e limitati durante tutto il giorno, ma si intensificheranno in serata e durante la notte“, proprio come accaduto ieri nelle Marche. Dunque nuova allerta meteo per queste aree ancora a forte rischio per temporali forti e nubifragi.
Il maltempo colpirà in modo intenso anche Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina ma i fenomeni più estremi sono attesi nell’alto Adriatico, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Polesine, Istria e Croazia; e nel Sud Italia tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria settentrionale tirrenica e Sicilia settentrionale dove gli esperti prevedono “precipitazioni eccessive, forti raffiche di vento, grandinate e, in misura minore, tornado“. Addirittura è attesa la NEVE sulle Alpi del Triveneto, con possibili spolverate fino a 1500-1600m tra Friuli e Veneto, fin sulle vette più alte dell’Appennino Settentrionale oltre i 2000m.
Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it