Temporali

Maltempo al Centro-Sud: nuova “allerta meteo”, rischio Tornado ed Alluvioni!

Pubblicato il 13 Agosto 2022 alle 1:41

ALLERTA ESTOFEX 13 AGOSTO 2022 – Gli esperti di Estofex, nella loro analisi giornaliera, illustrano la situazione meteorologica europea dominata da questa goccia fredda incuneata tra l’Italia e i Balcani mentre una risposta calda nord Africana raggiunge la Spagna pirenaica, determinando una pericolosissima area di convergenza nel Mediterraneo centrale. Oltre all’Italia, infatti, anche il Sud della Francia è a rischio maltempo estremo nelle prossime ore, con nubifragi, grandinate e tornado tra Occitania e Provenza, nel Golfo del Leone, dove fino a ieri c’è stato molto caldo.

L’allerta meteo di Estofex per le prossime ore è particolarmente estrema in quanto evidenzia la possibilità della formazione di “numerose multicelle temporalesche, con alcune supercelle, che determineranno tutti i tipi di pericoli: grandine grande o molto grande, forti raffiche di vento, forti piogge e tornado“. Tra le città citate tra quelle più a rischio da Estofex ci sono Bari e Pescara, illustrando che il mare Adriatico sarà il più esposto alle correnti instabili e fredde provenienti dai Balcani.

Per maggiori approfondimenti sul meteo dei prossimi giorni e Ferragosto, guarda il Video qui sotto.

Ci sono invece grosse novità subito dopo il Ferragosto, tra il 17 ed il 18 è in arrivo una perturbazione molto violenta per il Nord Italia, con rischio di temporali violentissimi e per la prima volta in stagione anche di stampo autorigenerante e dunque con fenomeni stazionari. Questo aumenterà il rischio di formazione di cellule temporalesche violente in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in alcune aree del Nord, con possibilità di eventi alluvionali. Le aree più a rischio al momento risultano quelle dell’entroterra ligure e ancor più le vallate alpine dell’alto Piemonte ed alta Lombardia. Prestiamo molta attenzione dunque ai prossimi aggiornamenti, perchè potrebbero presentarsi un paio di giornata favorevoli a fenomeni autunnali molto severi.

Edinet - Realizzazione Siti Internet