Allerta Meteo

ALLERTA METEO per Temporali e Grandinate dopo il 25 Luglio: si temono fenomeni violentissimi!

Pubblicato il 16 Luglio 2022 alle 4:52

ALLERTA METEO DOPO IL 25 LUGLIO – Dopo l’ondata di caldo straordinaria che ci terrà compagnia almeno fino al 25 Luglio, qualcosa potrebbe improvvisamente cambiare nei giorni successivi, proprio negli ultimi giorni del mese. Ecco che dal nord-atlantico si preparerà una perturbazione supportata da aria fresca ed instabile, in avvicinamento dapprima alla Francia e poi anche all’Italia. Lo scontro tra le due differenti masse d’aria (quella calda presente in Italia e quella fresca in arrivo dal Nord Europa), molto probabilmente sarà un “campanello d’allarme” per il rischio di fenomeni molto intensi e localmente violenti: si parlerà molto probabilmente di un’importante ALLERTA METEO.  Lo abbiamo potuto notare nelle scorse settimane quanto è accaduto su molte regioni italiane in termini di temporali e grandinate anche con solo delle piccole infiltrazioni di aria fresca sulla Valpadana, ma questa volta sarà una perturbazione molto probabilmente più organizzata e dunque più severa.

Mancano ancora molti giorni e stiamo dunque parlando di una previsione a lungo termine, ma ci sono tutti gli ingredienti per poter inquadrare un possibile peggioramento severo su molte regioni italiane, specialmente al Centro-Nord. Ecco che potranno così ripresentarsi i cosiddetti TEMPORALI VIOLENTI, con associate GRANDINATE e FORTI VENTI ma anche un sensibile calo delle temperature, anche superiore a 10-15°C in alcune regioni. Si tornerà dunque in un contesto climatico attorno alle medie del periodo.

Al momento non è possibile fare una previsione più dettagliata, ma semplicemente trarne delle ipotesi: la Valpadana sarà un vero e proprio “serbatoio di benzina” dopo il caldo africano di questi giorni, e solo una piccola “scintilla” potrebbe far esplodere una vera e propria “BOMBA di TEMPORALI”. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti con tutti le evoluzioni aggiornate da parte dei modelli meteo.

Per maggiori approfondimenti il VIDEO qui sotto!

Edinet - Realizzazione Siti Internet